UCI, nuovi divieti sui colori delle squadre: nei Grandi Giri non si potranno usare quelli delle maglie distintive

Si va verso un gruppo “mono-colore”, almeno nei Grandi Giri? Il dubbio viene, dopo la nuova regolamentazione, voluta dall’Unione Ciclistica Internazionale, in merito alle tonalità delle maglie che le squadre potranno usare nell’ambito degli appuntamenti più importanti del calendario agonistico. La norma, che entrerà in vigore dall’1 gennaio 2025, stabilisce infatti che durante le corse a tappe di tre settimane le squadre dovranno evitare di usare divise che possano confondersi con tutte le maglie distintive della corsa in questione. Ad esempio, durante il Giro d’Italia, non potranno essere usate divise simili non solo alla Maglia Rosa, ma anche a quella Ciclamino, a quella Azzurra e a quella Bianca.

Una norma identica era già in vigore, ma solo per la maglia che spetta al primo della classifica generale (Rosa al Giro, Gialla al Tour e Rossa alla Vuelta), tanto che negli ultimi anni diverse squadre avevano proposto delle divise “speciali”, come nel caso della Ef Education-EasyPost al Giro o dell’allora Jumbo-Visma al Tour. Ora, però, le squadre dovranno, stando alla nuova regola, fare i conti con un campo di scelta molto ristretto: rimanendo nell’ambito del Giro, non sarà cosa facile evitare di far ricorso all’azzurro o al bianco, oltre che al rosa e alle tonalità vicine al ciclamino, che sono colori solitamente molto ricorrenti in gruppo.

Le squadre saranno responsabili del fatto di assicurare che loro maglie siano sufficientemente diverse da quelle del primo della classifica generale, della classifica a punti, dei Gpm e della classifica dei giovani“, il testo della norma pubblicata dall’UCI, che varrà anche per alcune corse femminili del calendario WorldTour, ancora da identificare. Diverso invece il discorso per le brevi corse a tappe di livello WorldTour: in questo caso saranno gli organizzatori della gara a dover fare in modo di proporre maglie che non siano confondibili con quelle delle singole squadre e dei vari campioni nazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio