Nuovo limite di peso per le bici nel 2018? Attualmente i regolamenti UCI obbligano le squadre ad utilizzare biciclette di almeno 6,8 chilogrammi, ma sarebbe in corso una valutazione per abbassare l’attuale limite. Secondo quanto riporta bike-eu.com, la WFSGI (Federazione Mondiale dell’Industria dei Prodotti Sportivi) starebbe lavorando infatti al fianco dell’UCI su alcuni temi, che oltre all’abbassamento del limite di peso, riguardano anche l’utilizzo dei freni a disco in gruppo.
Secondo quanto spiegato dall’addetto stampa Yves Mori, la federazione internazionale si è mostrata aperta alla possibilità di abbassare un limite considerato da alcuni obsoleto ormai, per cui di comune accordo si starebbe lavorando su “nuove regolamentazioni riguardo la sicurezza che si applichino a un nuovo limite di peso”. Per quanto riguarda i freni a disco, l’obiettivo comune sarebbe trovare alcune specifiche comuni sulle dimensioni dei componenti in modo da favorire l’assistenza neutra in corsa.
UCI, confermata la possibilità di estendere la regola dei 3 chilometri
27 Dicembre 2024, 14:28
UCI, confermata la regolamentazione dei “cartellini gialli”: due ammonizioni nella stessa gara porteranno alla squalifica
26 Dicembre 2024, 9:42
UCI, nuove regole per i rifornimenti: saranno consentiti solo in zone definite dagli organizzatori e potranno essere messi in atto solo da persone “tesserate”
12 Dicembre 2024, 11:33
Monossido di carbonio, l’UCI proporrà di proibirne l’uso per ragioni mediche