UAE Tour 2025, Tadej Pogačar: “Vittoria speciale, bello vincere qui con la maglia iridata”

Tadej Pogačar non si fa attendere all’UAE Tour 2025. Dopo un decimo e un terzo posto, arriva oggi la prima vittoria stagionale in maglia iridata per lo sloveno, che sulle strade di casa del suo team conquista immediatamente la prima salita della stagione. Un successo che arriva senza strafare né spendere troppe energie, al termine di una salita in cui si pedala ad altissima velocità e si sta benissimo a ruota, rendendo così decisamente saggia la sua scelta. Perfettamente condotto dai compagni che lavorano per tutto il giorno, il fenomeno della UAE Team Emirates – XRG concretizza così con una perentoria accelerazione a 200 metri dal traguardo che gli consegna anche la maglia di leader.
“La prima vittoria dell’anno è sempre qualcosa di speciale – commenta dopo il traguardo – Siamo appena tornati a correre e sono felicissimo di vincere dopo tre oggi. Oggi è stata dura per noi controllare la corsa perché era una tappa lunga e dovevamo controllare da lontano. Abbiamo chiesto alla Ineos Grenadiers se volevano tirare per onorare la maglia, ma ci hanno lasciato da soli. Rune Herregodts ha fatto un gran lavoro nel tirare tutto il giorno, poi la Lotto ci ha aiutato un poco, mentre nella salita finale abbiamo fatto il nostro ritmo”.
Quasi dispiaciuto per certi versi, Pogačar deve mettere da parte per qualche giorno la sua maglia iridata ed è probabile che i tifosi di casa non la vedranno più fino a fine corsa, anche se ovviamente il 26enne di Komenda preferisce la prudenza: “È sempre bello vincere in maglia iridata. Una parte di me sperava che Tarling riuscisse a reggere e tenere la maglia, ma sarò comunque più che felice di indossare la maglia di leader al posto della maglia iridata. La corsa comunque non è finita. Restano tre tappe di pianura e non puoi mai sapere come andranno le cose qui, si può perdere facilmente terreno. Domani sarà il giro di boa, quindi c’è ancora molto da correre”.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |