UAE Tour 2025, Olav Kooij si ritira assieme al compagno Julien Vermote

Olav Kooij lascia l’UAE Tour 2025 dopo la prima tappa. Arrivato alla corsa emiratina con grandi ambizioni dopo i due successi conquistati al Tour of Oman, in realtà il giovane velocista neerlandese aveva da subito dovuto mettere da parte le sue speranze a causa di alcuni problemi di salute già nell’approccio alla corsa. Al via della prima tappa aveva così da subito messo le mani avanti tirandosi fuori dalla lotta per il successo di tappa e nel corso della giornata le sue difficoltà sono emerse prepotentemente, tanto che lo sprinter della Visma | Lease a Bike è stato l’unica vittima della accelerazione della UAE Team Emirates – XRG a 36 chilometri dalla conclusione.

Da quel momento è iniziato un calvario che lo ha visto soffrire fino al traguardo sotto il solo cocente del deserto arabo. La squadra ha poi fermato Julien Vermote, anche lui affaticato tanto che successivamente verrà annunciato anche il suo forfait nella crono odierna, per aiutarlo con i due che sono arrivati assieme, a 14’12” dal vincitore. Dopo qualche ora è poi arrivata la decisione di ritirarsi; comprendendo che il classe 2001 non sarebbe probabilmente stato in grado neanche nei prossimi giorni di dire la sua, il team ha dunque deciso di fermarlo per consentirgli di recuperare al meglio in vista dei suoi prossimi grandi obiettivi.

“Sfortunatamente, Olav Koij lascerà l’UAE Tour – ha scritto nel tardo pomeriggio ieri la Visma | Lease a Bike, annunciando dunque la scelta di non schierare il corridore oggi al via della seconda frazione – Non si è sentito bene nei giorni scorsi e ha bisogno di recuperare. Riprenditi bene, Olav! Ci vediamo presto!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio