UAE Tour 2025, Giulio Ciccone ‘primo degli umani’: “Il secondo posto non è una vittoria, ma sono abbastanza contento”
In casa Lidl-Trek festeggia anche Jonathan Milan, vincitore della classifica a punti: "Abbiamo ottenuto molto in questo UAE Tour e ne siamo davvero felici"

Giulio Ciccone inizia bene la stagione salendo sul podio finale dell’UAE Tour 2025. Dopo il quinto posto nell’arrivo in salita di Jebel Jais, il portacolori della Lidl-Trek ha sfoderato un’ottima prestazione anche nel secondo e ultimo traguardo in quota della corsa mediorientale, quello di Jebel Hafeet, cogliendo il secondo posto di giornata alle spalle dell’inarrivabile Tadej Pogacar (UAE Team Emirates XRG). Un risultato che ha permesso allo scalatore abruzzese di prendersi anche la seconda piazza in classifica generale, sempre dietro al campione del mondo, scalando quattro posizioni al termine di una tappa caratterizzata anche da un ventaglio nel quale il 30enne è stato bravo a inserirsi, ben supportato anche dai compagni di squadra.
“Il secondo posto non è una vittoria, ma sono abbastanza contento – ha dichiarato Ciccone dopo l’arrivo – Oggi è stata una tappa pazzesca, quindi posso essere felice di un secondo posto dietro a Pogi. Sono contento della mia forma, della mia condizione e anche della squadra, che ha fatto un ottimo lavoro. In generale, sono molto contento”.
“Credo che i ventagli siano stati la parte più difficile della tappa per me – ha proseguito il classe 1994 – In quei momenti è difficile essere al posto giusto, ma credo che oggi i miei compagni di squadra abbiano fatto qualcosa di veramente speciale per me e devo dire loro grazie. Sono salito sul podio in classifica generale, il che è sempre positivo. Sono orgoglioso e penso che sia il modo migliore per iniziare la nuova stagione“.
Felice per il piazzamento del compagno di squadra è anche Jonathan Milan, che torna a casa dall’UAE Tour con due vittorie di tappa e il successo nella classifica a punti: “Per noi era importante portare Ciccone nella migliore posizione possibile per superare i ventagli e anche per portare a casa questa Maglia [Verde]. Io e Merlier eravamo piuttosto vicini nella classifica a punti, quindi ho preferito andare in fuga e prendere i primi punti. Quando il primo gruppo è rientrato ho continuato a lavorare con i miei compagni e alla fine abbiamo sempre sostenuto Ciccone, che oggi ha ottenuto un risultato perfetto”.
“Siamo venuti qui per vincere il più possibile e per conquistare questa Maglia Verde. Abbiamo ottenuto molto in questo UAE Tour e ne siamo davvero felici. Impareremo molto da questo UAE Tour ed è sempre importante osservare gli errori che commettiamo e imparare da questi”, ha concluso il potente sprinter friulano.
Scegli la tua squadra per il Fanta E3 SaxoClassic 2025: montepremi minimo di 750€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |