UAE Tour 2022, volata vincente di Jasper Philipsen nella prima tappa! Terzo Elia Viviani

La prima tappa dell’UAE Tour 2022 va a Jasper Philipsen. L’atleta della Alpecin – Fenix si dimostra il più veloce sul traguardo di Madinat Zayet, al termine di una volata ad alte velocità che regala al belga la quindicesima vittoria in carriera e, ovviamente, anche la leadership della corsa. Secondo posto per Sam Bennett (Bora-hansgrohe), che per questione di centimetri anticipa Elia Viviani (Ineos Grenadiers), mentre Dylan Groenewegen, quarto, protesta vedendosi chiuso alle transenne dal vincitore di tappa. Il corridore del Team BikeExchange – Jayco sembrava avere la gamba buona per riuscire a sorpassare il belga, ma quest’ultimo ha mantenuto la linea vicino alle transenne chiudendo ogni possibile strada, senza commettere scorrettezze.

Nei primi chilometri della prima corsa WorldTour dell’anno la coppia formata da Luca Rastelli e Alessandro Tonelli (Bardiani-CSF-Faizané), insieme a quella composta da Pavel KochetkovDmitry Strakhov (Gazprom-Rusvelo) e a Xander Vervloesem (Lotto Soudal), riesce subito ad aprire un gap col plotone e a portare via la fuga di giornata. Questo quintetto riceve immediatamente il via libera dal gruppo e dopo 75 chilometri di gara raggiunge un vantaggio di quattro minuti. Tuttavia, le squadre dei velocisti tengono sempre sotto controllo la situazione e al primo traguardo volante di giornata, vinto da Strakhov davanti a Tonelli, il ritardo del gruppo è solo di poco superiore ai tre minuti.

Strade larghe ed esposte al vento sono l’unica possibile insidia per un gruppo che viaggia tranquillo, tenendo i battistrada sotto controllo senza alcun problema. La corsa si trascina in maniera piuttosto monotona per i chilometri seguenti, avendo come unico momento di interesse il secondo traguardo volante, che vede ancora Strakhov davanti a Tonelli, con il russo che si rialza subito dopo e si fa riprendere dal plotone. Con ancora 60 chilometri da percorrere, i quattro battistrada rimasti mantengono ancora un vantaggio di due minuti, consentendo al gruppo di giocare al gatto col topo, non volendo riprendere i fuggitivi troppo presto. li tiene a vista per molti chilometri. Alla fine, però, quando ne mancano 20 al traguardo, la fuga viene neutralizzata; da quel momento, non accade più nulla fino alla volata finale, nella quale Jasper Philipsen coglie il momento giusto.

Risultato Tappa 1 UAE Tour 2022

Classifica Generale UAE Tour 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio