Giornata indimenticabile per Mathias Vacek. Il portacolori della Gazprom – RusVelo, infatti, oggi ha realizzato il sogno di conquistare una vittoria da professionista, andandosi a prendere la sesta tappa dell’UAE Tour 2022. Il ceco era inizialmente andato in fuga assieme ai compagni di squadra Pavel Kochetkov e Dmitri Strakhov per aiutare quest’ultimo a conquistare ulteriori punti nella classifica degli sprint intermedi, ma poi si è ritrovato a lottare per il successo contro gli altri fuggitivi Paul Lapiera (Ag2r Citroën Team) e Alessandro Tonelli (Bardiani – CSF – Faizanè). Il gruppo, infatti, ha sbagliato i calcoli, lasciando i coraggiosi attaccanti liberi di giocarsi le loro carte allo sprint.
“Sento molte emozioni dopo questa vittoria – ha dichiarato il conferenza stampa il vincitore di giornata – È difficile crederci, sono veramente felice. Il momento migliore è stato quando, a 10 chilometri dalla conclusione, abbiamo capito di avere un minuto e mezzo di vantaggio (sul gruppo, ndr) e che quindi potevamo giocarci la vittoria. Tutti nella fuga hanno lavorato duramente. Non ho parlato con i miei compagni: eravamo a tutta. Sapevo di avere uno spunto abbastanza veloce: sono uno degli uomini del treno di Matteo Malucelli. Ho ancora bisogno di un po’ di tempo per capire che tipo di corridore posso diventare, ma questa vittoria può cambiare la mia carriera“.
Parigi-Tours 2024, Christophe Laporte supera Mathias Vacek dopo una corsa durissima
19 Agosto 2024, 19:04
Vuelta a España 2024, Mathias Vacek chiude 12° ma conserva la maglia bianca: “Ho fatto del mio meglio, ma ci sono corridori fortissimi con cui competere”
19 Agosto 2024, 9:53
Vuelta a España 2024, i rimpianti di Mathias Vacek: “Volevo lottare per la Maglia Rossa, ma alcuni spettatori a bordo strada mi hanno fatto cadere”
18 Ottobre 2023, 11:54
Gazprom-Rusvelo, il TAS di Losanna respinge il ricorso: la squadra resta sospesa