UAE Team Emirates XRG, Tadej Pogačar: “Penso che Evenepoel possa fare una grandissima Sanremo, sarebbe un ulteriore grande avversario”
Tadej Pogačar considera Remco Evenepoel un avversario molto temibile per la Milano-Sanremo. Nel 2026 tra questi due fuoriclasse ci potrebbe essere infatti un duello inedito ad inizio stagione, con la possibilità di ritrovarsi come avversari in diverse Classiche Monumento. Infatti il belga ha rivelato di recente una bozza del suo calendario per il prossimo anno, in cui ci potrebbe essere la prima partecipazione in carriera alla Classicissima, oltre al Giro delle Fiandre. Due corse che sono chiaramente anche negli obiettivi del capitano della UAE Team Emirates XRG, consapevole che la partecipazione del campione olimpico aggiungerebbe un ulteriore avversario di livello.
“Penso che Remco possa fare una grandissima Sanremo – le parole di Pogačar a Cyclingnews – Anche la Roubaix e corse simili. Credo che sappia gestirsi molto bene, e sarebbe un ulteriore grande avversario, un altro corridore da tenere d’occhio se dovesse venire alla Sanremo, ad esempio. Se decidesse di esserci, sarebbe ancora una volta difficile poter vincere”. Un attestato di stima nei confronti del belga che non è certamente una novità per il campione del mondo, visto che recentemente aveva già sottolineato come il passaggio di Evenepoel alla Red Bull-Bora-Hansgrohe potrebbe rappresentare uno step in avanti decisivo nella sua carriera. La partecipazione del campione olimpico rappresenterebbe di certo un’ulteriore difficoltà per Pogačar nella Classicissima, corsa che fino ad ora gli è sempre sfumata e in cui troverebbe un altro rivale da marcare stretto oltre a Mathieu van der Poel.
La partecipazione di Evenepoel a queste due Classiche è comunque ancora incerta, visto che rimane ancora in piedi anche l’ipotesi di saltare gli appuntamenti primaverili per concentrarsi sul Giro d’Italia, con un percorso che potrebbe essere favorevole, considerata anche la cronometro di 40 km. D’altro canto anche lo stesso Pogačar non ha ancora confermato il proprio calendario, ma ha ribadito la volontà di riprovare a vincere le due Monumento che gli mancano in bacheca. “Non abbiamo ancora deciso il calendario – ha aggiunto lo sloveno – Durante il training camp di dicembre con il team parleremo di più del programma e delle gare, ma nella mia lista dei desideri per il prossimo anno c’è sicuramente tornare alla Sanremo e alla Roubaix e provare di nuovo a competere per la vittoria”.
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |










