UAE Team Emirates XRG, Isaac Del Toro alza l’asticella: “Per il 2025 sono più ambizioso”
Isaac Del Toro pronto ad un 2025 di ulteriore crescita. Dopo un primo anno fra i professionisti in cui ha fatto più che fare esperienza (ottenendo una vittoria al suo secondo giorno di gara e salendo così sul podio di una corsa a tappe WorldTour come il Tour Down Under, brillando poi anche a Tirreno-Adriatico e Giro dei Paesi Baschi, per poi vincere la Vuelta Asturias in primavera), il giovane prodigio della UAE Team Emirates XRG guarda al nuovo anno con rinnovate e accresciute ambizioni. Classe 2003, il corridore messicano è in una squadra di grandi campioni, ma ha già anche la possibilità di dire la sua anche nei grandi eventi.
Tra questi ci sarà anche il Giro d’Italia, nel quale sarà presumibilmente al fianco di Juan Ayuso e Adam Yates (a meno che Tadej Pogacar alla fine non decida di ripresentarsi al via della corsa di cui è campione uscente). Il 21enne di Ensenada ha già corso con entrambi in grandi appuntamenti, lavorando per loro ma avendo comunque anche la sua libertà. Uno schema che appare destinato a ripetersi alla Corsa Rosa.
“La squadra mi dà la libertà di provarci sin dal primo giorno e se avrò la possibilità di fare classifica, voglio farmi trovare pronto – spiega a IDLProCycling – Sarò anche al fianco dei nostri leader, ma è bello rendersi conto di quanto spazio mi viene dato per correre in modo più liberto e godermi il mio secondo grande giro”.
Reduce da una Vuelta a España che non è andata proprio come sperava, con un 36° posto abbastanza anonimo arrivato al termine di una stagione lunga e fruttuosa, oltre ad una infezione da covid che lo ha chiaramente limitato nelle tre settimane iberiche, Del Toro spera chiaramente di riscattare un risultato che non lo ha “reso felice”, anche se ha imparato velocemente “ad accettare cose di quel tipo”. Il bilancio della stagione resta comunque positivo, anche se c’è voglia ovviamente di fare meglio.
“Sono nel complesso molto felice di quel che ho raggiunto nel 2024 e non potevo sperare meglio – sottolinea – Ma per il 2025 sono più ambizioso. Voglio fare meglio e ottenere risultati migliori, che è qualcosa che arriva con il tempo. Ovviamente, voglio crescere e migliorare e questo a volte ti porta anche ad essere triste, felice o fiero. Fa parte del gioco”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |