UAE Team Emirates XRG, come si alimenta Tadej Pogačar nel giorno di una tappa di montagna?
Tadej Pogačar in una tappa di montagna al Tour de France assume 1200 grammi di carboidrati e 150 grammi di proteine. Le prestazioni spettacolari e sorprendenti a cui ci ha abituati il campione del mondo sono innanzitutto frutto del suo straordinario talento; tuttavia, per affrontare ogni appuntamento al massimo delle proprie possibilità, nessun aspetto può essere trascurato. Tra questi, l’alimentazione in gara riveste un ruolo fondamentale per un ciclista professionista, e diventa ancora più cruciale durante i Grandi Giri, durante i quali il recupero e la corretta gestione delle energie rappresentano spesso la differenza tra un risultato di successo e un crollo.
Per questo motivo, il 27enne della UAE Team Emirates XRG segue un piano alimentare studiando fin nei minimi dettagli che gli garantisce il corretto apporto energetico in ogni gara. Nel caso delle tappe di montagna, questo fabbisogno è particolarmente elevato e la stima dell’apporto necessario è valutata con precisione. Ad esempio, secondo quanto riportato da Velon, nel corso della giornata di una tappa alpina o pirenaica di cinque ore al Tour de France per il campione di Komenda il consumo è di 1200 grammi di carboidrati e 150 grammi di proteine.
Nello specifico, il piano nutrizionale è suddiviso in quattro momenti: colazione, pre, durante e post gara, in cui vengono definiti i valori di carboidrati, proteine e grassi da assumere. Si parte dalla colazione, con 230 grammi di carboidrati, 25 di proteine e 25 di grassi, per proseguire nel pre-gara con 30 grammi di carboidrati, 1 di proteine e 2 di grassi, fino al momento della gara, in cui si sale a 460 grammi di carboidrati, 4 di proteine e 4 di grassi. Infine, nel post-gara, l’apporto è di 480 grammi di carboidrati, 120 di proteine e 35 di grassi. Il totale giornaliero raggiunge quindi 1200 grammi di carboidrati, 150 grammi di proteine e 66 grammi di grassi, necessari a compensare lo sforzo di cinque ore di tappa e a favorire il fondamentale processo di recupero in vista delle giornate successive.
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |










