Tour de France 2028, si partirà il 23 giugno causa Olimpiadi? Sarebbe la partenza più anticipata negli ultimi 60 anni

Il Tour de France inizierà in anticipo rispetto al solito nel 2028. Nelle scorse settimane erano state svelate le date delle prove di ciclismo su strada delle Olimpiadi di Los Angeles 2028, con la disputa della cronometro prevista per il 19 luglio e la gara in linea per il 23, un periodo nel quale solitamente si corrono le tappe della terza e ultima settimana del GT francese, che dunque sarà costretto a spostarsi per evitare sovrapposizioni. La domanda che era circolata sin da subito (e alla quale nemmeno il direttore Christian Prudhomme era riuscito in quel momento a rispondere) era se la Grande Boucle sarebbe stata anticipata o posticipata rispetto ai Giochi, opzioni che inevitabilmente avrebbero portato entrambe a diversi problemi di calendario.

Una risposta sembra però darla il quotidiano lussemburghese L’essentiel, che ha potuto visionare il dossier di candidatura presentato dal Lussemburgo per ospitare proprio il Grand Départ di quell’edizione del Tour. Quello che si nota è che le tre frazioni previste sulle strade del Granducato si svolgerebbero dal 23 al 25 giugno, con la partenza che sarebbe dunque anticipata di una settimana rispetto al solito e che avverrebbe inoltre di venerdì (cosa che, calcolando 21 tappe e due giorni di riposo, porterebbe la corsa a concludersi sabato 15 luglio). Se così fosse, si tratterebbe della partenza più anticipata degli ultimi 60 anni: bisogna infatti risalire al 1966 per trovare un inizio di Tour avvenuto prima, dato che quell’anno prese il via il 21 giugno.

Oltre alle date, emergono altri dettagli riguardo al Grand Départ lussemburghese, per il quale verrebbe messo a disposizione un budget di 8-9 milioni di euro. Si partirebbe con una breve ma movimentata cronometro di 13,5 chilometri nella capitale, per poi affrontare 182 chilometri (anch’essi piuttosto movimentati) da Lussemburgo a Esch-sur-Alzette, mentre la terza tappa prenderebbe il via da Echternach e, dopo 61 chilometri, lascerebbe il Granducato attraverso Schengen per entrare in Francia. La decisione sulla Grande Partenza del Tour 2028 dovrebbe essere presa nella prossima primavera e, oltre al Lussemburgo, in lizza ci sarebbe anche la Repubblica Ceca, candidatura per la quale la partenza di venerdì avrebbe sicuramente più senso, dato che a quel punto bisognerebbe inserire un giorno in più di riposo per il trasferimento verso la Francia (con la gara che, a quel punto, terminerebbe poi regolarmente di domenica).

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio