Sembrano sempre più concrete le possibilità di vedere il Tour de France sbarcare in Italia. Il nostro Paese è infatti candidato per ospitare il Grand Départ nel 2024 e piccoli segnali fanno pensare che questa ipotesi sia sempre più vicina a realizzarsi. Secondo quanto riportato da Quotidiano Nazionale, infatti, in questi giorni si sono recati nella nostra penisola dei tecnici per fare dei sopralluoghi nei possibili finali di tappa. L’idea sarebbe quella di creare un ponte tra Emilia-Romagna e Toscana, con la prima tappa che potrebbe attraversare l’Appenino: dopo il via da Bologna, che nel 2019 ospitò la Grande Partenza del Giro d’Italia, la prima Maglia Gialla dovrebbe essere assegnata a Firenze, città natale di Gino Bartali.
L’idea è poi quella di tornare in Romagna per la seconda frazione, grazie anche all’interessamento del padrone di casa Davide Cassani, tra i più attivi nel portare avanti questo progetto. La tre giorni italiana dovrebbe poi concludersi con una frazione che da Pinerolo porterà il gruppo in Francia, con un possibile attraversamento quindi subito delle Alpi. Il direttore di corsa Christian Prudhomme ufficializzerà la sua scelta solo in autunno, ma quanto successo in questi giorni fa pensare che presto il sogno che a febbraio aveva iniziato a prendere forma con la candidatura ufficiale potrebbe presto diventare realtà.
Un Anno Fa… Astana Qazaqstan, Mark Cavendish sacrifica il Giro all’altare del Tour: “Percorso molto duro, faremo 2-3 ritiri in altura e corse ridotte a 10-12”
2 Dicembre 2024, 17:40
Piemonte, Giro e Tour hanno generato un impatto economico di 84 milioni (e ora toccherà alla Vuelta)
21 Novembre 2024, 9:14
Un Anno Fa… Tadej Pogacar vede la Bora al livello di Jumbo e UAE e apre ad un co-leader al Tour: “La concorrenza aumenta”