Tirreno-Adriatico 2022, Caleb Ewan: “Questi arrivi mi piacciono molto. Mi sento in grande forma per la Sanremo”

Caleb Ewan ha vinto oggi per la prima volta alla Tirreno-Adriatico 2022. La terza tappa della Corsa dei due Mari, con arrivo a Terni, ha visto il piccolo sprinter australiano della Lotto Soudal avere la meglio su Arnaud Démare con una volata perfetta al termine di una frazione nel corso della quale le squadre dei velocisti hanno dovuto lavorare sodo per tenere a bada i fuggitivi. Si tratta della terza vittoria stagionale per lui, che appunto non aveva mai vinto alla Tirreno, dopo quelle al Saudi Tour e al Tour des Alpes Maritimes et du Var.

Finalmente sono riuscito a vincere alla Tirreno-Adriatico – ha esordito al termine della tappa – Sono stato qui diverse volte prima, ma qualcosa è sempre andato storto. Oggi è stato tutt’altro che facile, ma questa volta ce l’abbiamo fatta proprio in quella gara in cui volevo vincere una tappa da molto tempo”. Non è stata una giornata facile per la Lotto Soudal, che ha dovuto bruciare molti gregari a causa dell’attacco dei big: “Sapevamo che non avremmo dovuto dare loro un grande vantaggio, quindi abbiamo usato diversi corridori anche prima dell’inizio della preparazione allo sprint. Di conseguenza, ho dovuto trovare da solo strada nel finale. Ho solo cercato di seguire le ruote giuste e alla fine di fare quello che dovevo“.

Una volta trovata la posizione giusta è stato tutto più facile: “Sapevo che dovevo essere tra i primi quattro ad imboccare l’ultima curva. Questi arrivi, leggermente in salita e con un finale difficile, mi piacciono davvero molto. Quindi sono davvero felice avercela fatta oggi”. Toltosi questo peso, il pensiero ora va alla Sanremo: “Sono davvero soddisfatto di come sta andando l’inizio di stagione. Il mio primo grande obiettivo è la prossima settimana e questa vittoria mi dà molta fiducia“. A tal proposito, chiosa: “So che per poterlo centrare devo migliorare il mio rendimento in salita ed è ciò per cui ho lavorato durante l’inverno. Per fare ciò forse ho sacrificato un po’ la potenza allo sprint ma questa è davvero una corsa che voglio vincere in carriera e per questo mi sento in grande forma ed è ciò che mi ha permesso di vincere oggi. Non sappiamo come andrà la Classicissima, molto dipenderà da ciò che vorrà fare Pogacar. Se deciderà di fare corsa dura, difficilmente potrò controllarlo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio