Soudal-QuickStep, Remco Evenepoel: “Inizialmente non volevo veramente fare ciclismo, volevo solo fare qualcosa di nuovo dopo aver lasciato il calcio”

Da promessa del calcio a stella del ciclismo in sei anni: è questa, come noto, la parabola di Remco Evenepoel. L’attuale campione del mondo ha iniziato infatti a correre in bicicletta solamente a 17 anni, dopo aver lasciato il calcio, sport che praticava fin da piccolo e con buoni risultati, tanto da essere anche convocato più volte nelle nazionali giovanili del Belgio. A un certo punto, però, la decisione di abbandonare il pallone e di provare qualcosa di diverso, scegliendo lo sport praticato dal padre Patrick, professionista negli anni ’90. Una scelta rivelatasi subito vincente, dato che, solo un anno dopo aver cambiato disciplina, il belga è stato in grado di conquistare un doppio titolo iridato (a crono e in linea) tra gli juniores ai Mondiali di Innsbruck 2018, passando poi professionista pochi mesi più tardi con la QuickStep e arrivando fino alle vette del ciclismo nel giro di pochi anni.

All’inizio, tuttavia, Evenepoel non pensava che il ciclismo sarebbe diventato la sua professione, come confessato a VeloNews: “Inizialmente, non volevo veramente fare ciclismo, volevo solo fare qualcosa di nuovo e godermi lo sport. Alla fine, ho scelto di correre in bici, che è stata una buona decisione“.

“Penso che il ciclismo sia diventato sempre più una passione per me – ha proseguito il belga – Nei primi anni forse lo vedevo troppo come un lavoro, perché mi sentivo obbligato ad allenarmi, mi sentivo obbligato a seguire la dieta. Ma ora è come se venisse naturale”.

Il 23enne, quindi, non si rammarica di aver abbandonato il suo precedente sport: “Non rimpiango la mia scelta [di lasciare il calcio], soprattutto dopo lo scorso anno. Ho iniziato a giocare a calcio all’età di quattro anni, che è molto presto, e ho finito a 17. Forse ho iniziato troppo presto, il che alla fine mi ha portato a non divertirmi più. Quindi penso che sia stata la ragione principale per cui ho cambiato”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio