Soudal-QuickStep, il programma di Yves Lampaert sarà incentrato sulle Classiche: “Vogliamo provare a offrire un po’ più di resistenza al blocco Jumbo – Visma”

È stato delineato il programma primaverile di Yves Lampaert. Il portacolori della Soudal – QuickStep sarà infatti una delle pedine più importanti della sua formazione nelle classiche del Nord dove il team diretto da Patrick Lefevere punta a tornare di nuovo protagonista dopo un 2022 difficile. Con anche Julian Alaphilippe che punterà alle corse sulle pietre, la formazione è pronta a provare a mettere in difficoltà la Jumbo – Visma, che ad oggi sembra a tutti gli effetti la squadra da battere. Prima di cimentarsi nelle corse del Nord, però, il classe 1991 farà il suo esordio stagionale alla Vuelta San Juan 2023, al fianco di Remco Evenepoel, con la speranza di poter aiutare l’iridato anche al Giro d’Italia.

Il belga ha raccontato a hbvl di credere molto nella possibilità che Alaphilippe possa aiutare molto il team: “Mi aspetto che corra tutte le gare dall’E3 SaxoBanck Classic al Giro delle Fiandre. Con un corridore così possiamo offrire molta più resistenza […] Con Alaphilippe, Davide Ballerini, Kasper Asgreen e Florian Senechal possiamo ancora battagliare“.

La prima Maglia Gialla del Tour de France 2022 si sente pronto a dare in prima persona un importante contributo alla strategia di squadra: “Voglio essere presente nei finali quest’anno. Vogliamo provare a offrire un po’ più di resistenza al blocco Jumbo – Visma. Dopo l’anno scorso non possiamo più dire che siamo il team dominante al momento, ma ci difenderemo con le unghie e con i denti”.

Il nativo di Izegem ha poi svelato anche il suo programma: “Correrò la Vuelta San Juan e poi farò un ritiro a Calpe. Non ci saranno altre corse fino alla Omloop Het Nieuwsblad alla fine di Febbraio. Penso sia buono per me costruire il ritmo gara al caldo dell’Argentina. Anche Remco e Fabio Jakobsen esordiranno là. Quando la squadra mi ha chiesto di cominciare in Argentina ho detto di sì. Non sono mai stato in Sud America. Voglio anche avere qualche incentivo in più […] Dopo il week-end di apertura in Belgio correrà la Parigi – Nizza e non le Strade Bianche. Poi seguiranno Milano – Sanremo E3 SaxoBanck Classic e Gent – Wevelgem”.

A proposito della Corsa Rosa, invece, ha aggiunto: “So che Remco e lo staff stanno cercando un aiuto per le tappe pianeggianti. Se starò bene in quel momento e ci sarà ancora un posto, voglio essere al via. Ma questi sono tutti ragionamenti sul futuro. Prima mi devo assicurare che nelle classiche vada tutto bene”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio