© ASO / Broadway

QuickStep-AlphaVinyl, Julian Alaphilippe allontana il Tour e pensa alle Classiche: “Falso dire che nel 2019 potevo vincerlo”

Julian Alaphilippe proverà a fare classifica al Tour de France, ma non subito. Il due volte campione del mondo ha scoperto le sue possibilità nei grandi giri con l’exploit alla Grande Boucle 2019, quando ha indossato a lungo la maglia gialla prima di cedere nell’ultima settimana, fino a concludere la corsa in quinta posizione. Un risultato che in molti hanno pensato potesse dare il via ad una nuova carriera per colui che fino a quel momento era visto come un ottimo corridore di classiche e potenziale vincitore di tappe. Un ruolo nel quale in realtà continua a sentirsi molto più a suo agio, correndo con più libertà e spensieratezza, oltre che con risultati indubbiamente di altissimo livello.

“Preferisco le emozioni ad un piazzamento – spiega a Le Parisien a margine della presentazione del suo libro – Arriverà un giorno in cui farò classifica al Tour. Non voglio che si pensi che mi tiro indietro, ma per ora la mia ambizione primaria è vincere altre classiche. La domanda per quanto mi riguarda non è se sarei capace di accantonare tutto il resto per il Tour, ma piuttosto se sarei felice e se ho davvero voglia di calcolare tutto per questo obiettivo”.

Il suo obiettivo principale della stagione che affronterà per la seconda voglia in maglia iridata saranno dunque nuovamente le Ardenne, con la Liegi – Bastogne – Liegi che resta il suo grande pallino. In futuro poi si vedrà, ma intanto vuole divertirsi e continuare a fare quel che gli riesce meglio. Convinto inoltre che quel Tour non è poi andato così vicino dal vincerlo come alcuni sembrano pensare… “Basta dire che avrei potuto vincere nel 2019 – aggiunge – È falso. Sono arrivato quinto stringendo i denti, con coraggio, ma onestamente chi si ricorda il nome del quinto classificato? Non so cosa mi aspetta in seguito, ma è questo il bello…”


• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *