Quick-Step Floors, Alaphilippe si ferma e rinuncia al Lombardia

Julian Alaphilippe chiude anticipatamente la sua stagione. Niente Il Lombardia 2018 dunque per il corridore della Quick-Step Floors, che lo scorso anno concluse la Classica delle Foglie Morte in seconda posizione. Reduce dal bruciante flop a Innsbruck 2018, in cui ha mostrato i segni di un affaticamento generale per una lunga stagione, il francese ha dunque deciso di fermarsi qualche giorno prima di quanto inizialmente previsto, conscio di non avere la condizione necessaria per poter ben figurare nell’ultima Classica Monumento dell’anno.

“Dopo il Mondiale mi sento svuotato – ammette – Avrei voluto correre le ultime gare in Italia, tra cui Il Lombardia, ma questa è la decisione giusta da prendere. Da febbraio ad oggi è stata una lunga stagione, con molti obiettivi che mi hanno consumato fisicamente e mentalmente. Avrei voluto chiudere con una nota positiva, ma non ho la condizione fisica per farlo. Ora mi prenderò un po’ di tempo per riposarmi prima di iniziare la preparazione per l’anno prossimo”.

Con dodici vittorie ottenute quest’anno, il 2018 è stato indubbiamente la sua migliore stagione sinora essendo riuscito a confermarsi ad alti livelli dalla primavera, conquistando la Freccia Vallone, all’estate, durante la quale ha vinto due tappe e la maglia a pois del Tour de France prima di imporsi anche alla Clasica San Sebastian.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio