Praga interessata alla Grande Partenza di Giro d’Italia e Tour de France

Praga vuole la Grande Partenza di un GT. La capitale della Repubblica Ceca è interessata ad ospitare potenzialmente sia Giro d’Italia che Tour de France, tanto che in questi giorni una delegazione di ASO si è incontrata con le autorità locali per valutare il progetto, secondo quanto riporta RoadCycling.cz. Ovviamente, al momento non ci sono ancora certezze riguardo la realizzazione di quella che sarebbe ovviamente una prima assoluta per il paese, ma l’assessore comunale all’educazione e allo sport Vit Simral ha confermato l’interesse per ospitare le due corse più importanti del panorama internazionale. Se per la Grande Boucle una partenza dalla regione sarebbe una prima assoluta (la partenza da Dusseldorf era decisamente più vicina al confine francese che a quello ceco), discorso diverso per la Corsa Rosa, che nel 2016 è partita dalla Polonia mentre quest’anno vedrà i corridori lanciarsi da Budapest, in Ungheria.

I vicini boemi hanno dunque compreso la fattibilità e sembrano a loro volta intenzionati a concretizzare il proprio interesse. “Niente di certo ancora, ma le negoziazioni sono in corso e c’è un clima di fiducia”, secondo quanto riporta il portale ceco. Volendo rispettare l’alternanza di partenze nazionali ed estere che sia ASO che RCS attuano per le proprie corse, nel caso del Tour il primo slot disponibile sarebbe il 2023 (nel 2021 è ufficiale la partenza dalla Danimarca), mentre per il Giro si potrebbe già dal 2022 (anche se appare più probabile che per la prossima partenza estera si possa scegliere eventualmente un’altra area geografica, per poi farvi potenzialmente ritorno nel 2024). Per il momento tuttavia non sono state anticipate date, con il progetto che potrebbe essere valutato con più calma.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Quinta tappa Volta ao Algarve 2020 LIVEAccedi
+ +