NSN Cycling Team, Stephen Williams sui problemi avuti nel 2025: “I momenti negativi del ciclismo sono molto, molto peggiori di quelli positivi”
Quella 2025 è stata una stagione da dimenticare per Stephen Williams. Dopo un 2024 di successo, con le vittorie al Tour Down Under, alla Freccia Vallone e al Tour of Britain, il gallese ha vissuto un’annata tormentata per via di un problema al ginocchio a causa del quale ha potuto mettere insieme solo 16 giorni di gara, senza risultati rilevanti, e che a settembre lo ha visto sottoporsi a un’operazione per cui si sta ancora riprendendo. In un’intervista a Cycling Weekly, il portacolori dell’NSN Cycling Team ha riconosciuto come questo periodo non sia stato facile per lui e ha espresso la speranza di poter tornare presto a pedalare senza dolore.
I problemi sono iniziati a febbraio, di ritorno dalla trasferta australiana: “Era tutto normale. Un paio di giorni dopo, mi sono svegliato con un dolore acuto nella parte superiore della rotula. Nove mesi dopo, sto ancora combattendo questa battaglia. È uno di quei tipi di infortunio che richiedono piccoli passi avanti piuttosto che grandi cambiamenti in pochi giorni”.
Già in passato il 29enne era stato tormentato da problemi al ginocchio: “Non avrei mai pensato di dover affrontare di nuovo qualcosa di simile. Si può dire che questa volta è stato due volte più difficile. Una cosa che posso dire è che i momenti negativi del ciclismo sono molto, molto peggiori dei momenti positivi delle vittorie. Non c’è paragone. Vincere è la cosa più bella, è meraviglioso. Ma quando sei infortunato, lontano dalla bicicletta, è assolutamente devastante”.
“Frustrazione è la parola chiave – ha proseguito il gallese – Qualsiasi infortunio è difficile da affrontare per un atleta, ma i più difficili sono quelli che riguardano i tessuti molli, i legamenti e i tendini, e io ne ho avuti due. Sono davvero difficili da gestire. Anche nel mondo medico vengono investiti milioni e milioni nello studio e nella conoscenza dei tendini, eppure non si sa ancora con certezza come funzionano e come reagiscono”.
Al momento, Williams si sta allenando solamente sui rulli, ma spera di poter presto tornare in sella anche su strada: “Mi manca pedalare su strada con i compagni e seguire un normale ciclo di allenamento. In questo momento, non mi interessa se sto volando sulla bici, voglio solo stare bene e senza dolore. Ho tanta motivazione per tornare, sto lottando e lavorando sodo. Incrociamo le dita affinché tutto si sistemi presto. Quando ho subito il mio primo infortunio al ginocchio sei anni fa, pensavo che la mia carriera fosse finita, ma non è stato così. Il corpo è in grado di fare cose straordinarie”.
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |











