Movistar, il neo papà Gaviria si concentra sul Giro d’Italia dopo un inverno di alti e bassi

Fernando Gaviria è pronto per andare a caccia nelle volate del Giro d’Italia 2024. Il velocista colombiano ha avuto un inverno turbolento fatto di continui alti e bassi. Proprio alla vigilia del primo training camp della stagione ha dovuto infatti subire un’intervento chirurgico per risolvere un’infezione scaturita dalla precedente operazione alla clavicola destra, fratturata a settembre al Tour of Britain. Questo, unito a una sindrome influenzale a dicembre, ha rallentato di parecchio i suoi allenamenti invernali, tanto da non essersi potuto allenare fino a gennaio, ma non gli ha impedito di farsi trovare pronto al Tour of Colombia, a inizio febbraio. Nella competizione di casa il portacolori della Movistar è riuscito a conquistare la prima tappa in volata e a piazzarsi al secondo posto all’arrivo di Zipaquirà.

Sempre nel mese di febbraio, sulla strade dell’UAE Tour, lo sprinter classe 1994 ha avuto modo di raccogliere diversi piazzamenti in Top 10. La corsa a tappe emiratina è però stata particolarmente importante perché ha fatto rafforzare il legame tra Gaviria e colui che sarà il suo ultimo uomo nelle volate del Giro d’Italia 2024, l’italiano Davide Cimolai. Il corridore friulano è stato messo sotto contratto in extremis dal team spagnolo durante il mercato invernale proprio per guidare i velocisti nelle caotiche volata di gruppo di corse a tappe e classiche.

“Lo conoscevo solo come rivale – spiega l’ormai ex enfant prodige sudamericano a Relevo – Come compagno ho avuto la fortuna di correre con lui all’UAE Tour ed è un ultimo uomo molto forte e ne abbiamo avuto dimostrazione. Le corse cambieranno molto per me con lui al mio fianco, perché faciliterà il compito negli sprint. Al momento dobbiamo imparare a fidarci e trovare il giusto feeling fra noi per poter fare del nostro meglio ad ogni occasione”.

I due avrebbero dovuto correre fianco a fianco anche alla Tirreno-Adriatico 2024, ma la nascita del piccolo Enzo Gaviria ha fatto si che papà Fernando prendesse un periodo di pausa dalle corse. Ora però il cinque volte vincitore di tappa al Giro d’Italia sente di “avere una motivazione in più” per fare bene, concentrandosi innanzitutto verso le volate della prossima Corsa rosa. Dopo due prestazioni opache sul pavé di Bruges-De Panne e Gent-Wevelgem, Gaviria farà un periodo di allenamenti in altura per presentarsi con la giusta gamba a Venaria Reale il 4 maggio. Quando prenderà il via la sua caccia alla maglia ciclamino, suo grande obiettivo di questa prima parte di stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio