Milano-Sanremo 2026, Wout Van Aert soddisfatto: “Sono stato sfortunato con la caduta. Abbiamo ottenuto il meglio che potevamo”

Wout Van Aert completa il podio alla Milano-Sanremo 2026. Il corridore della Visma | Lease a Bike è riuscito con un’azione da finisseur ad anticipare di pochissimo la volata del gruppo, chiudendo così alle spalle della coppia che si è giocata la vittoria, ovvero Tadej Pogačar e Tom Pidcock. Un risultato ottimo per il belga considerando il turbolento finale di corsa, visto che è stato coinvolto nella caduta insieme agli altri big ai -32 chilometri, ma poi è stato costretto anche ad un cambio bici, che gli ha fatto perdere ulteriore tempo. Essere quindi riuscito a rientrare in testa per cogliere il terzo posto è un’iniezione di fiducia importante, dopo un avvio di stagione non esaltante.

“Onestamente non mi sono chiesto cosa sarebbe successo senza la caduta perché nel finale ho sempre corso a rincorrere – ha spiegato Van Aert ai nostri microfoni – Solo negli ultimi 2-3 chilometri ho capito che ci giocavamo ancora il podio, che per me quindi è più una vittoria che un successo mancato. Le circostanze sono quelle che sono e abbiamo ottenuto il meglio che potevamo e sono felice con questo”.

Il belga ha poi sottolineato il grande lavoro dei compagni, che sono stati decisivi per aiutarlo a rientrare in gruppo nell’inseguimento dopo la caduta: “Ovviamente, un terzo posto non è mai come una vittoria. Sono stato sfortunato con la caduta e poi nel dover aspettare la bici. I ragazzi sono stati fantastici a restare con me per riportarmi sotto, quindi non potevo non cercare di ottenere il miglior risultato possibile, quindi il podio è una buona ricompensa”.

Van Aert ha visto Pogačar al suo fianco a terra dopo la caduta e poi lo ha rivisto solo al traguardo vittorioso, per questo ha elogiato la sua prestazione: “Stare sul podio con lui è sempre speciale. Ma prima di rivederlo sul podio era a terra con me, quindi non ho idea di cosa sia successo in mezzo. Sicuramente sarà stato impressionante, perché è stata una brutta caduta e che sia riuscito comunque a vincere sicuramente è stato fortissimo”.

Questo risultato conferma che il corridore della Visma | Lease a Bike è sempre in grado di lottare per le prime posizioni nelle grandi corse, anche se quest’anno manca ancora il successo. La prestazione odierna dà quindi fiducia in vista delle prossime gare: “Mi sentivo già fiducioso arrivando qui e da questa corsa ci sono molte cose positive quindi è bello che le prossime corse arrivino presto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Ciao!   Per favore, potresti disattivare il tuo adblocker su SpazioCiclismo? :)   Sappiamo che la pubblicità invasiva è fastidiosa e lavoriamo sempre per cercare di limitarne l'utilizzo. Recentemente abbiamo apportato importanti modifiche proprio in questo senso, cambiando partner per ottimizzare la necessaria raccolta pubblicitaria, che permette al nostro sito di andare avanti da oltre dieci anni, e bilanciarla con la giusta fruibilità del sito.   Altrimenti, puoi abbonarti alla nostra versione AdFree. Il primo mese è gratis, clicca qui per provarla!