Milano-Sanremo 2021, Deceuninck con Julian Alaphilippe e Sam Bennett: “Non siamo i favoriti, ma vogliamo fare bene”

Deceuninck – QuickStep con la formazione tipo alla Milano – Sanremo 2021. La formazione belga arriva alla Classicissima con grandi ambizioni visto un ottimo inizio di stagione che ha portato un bottino di dieci vittorie, di cui ben sei nel WorldTour. L’uomo più atteso sarà chiaramente il campione del mondo Julian Alaphilippe, vincitore nel 2019 e battuto per pochi centimetri lo scorso anno. Il francese è reduce da un buon inizio di stagione, con il successo nella seconda tappa della Tirreno-Adriatico che lo ha visto migliorare i secondi posti a Tour de Provence e Strade Bianche, mentre nelle giornate finali è sembrato rifiatare per non spendere troppe energie. Terzo anche nel 2017, nelle ultime quattro edizioni il corridore transalpino è dunque salito tre volte sul podio e sarà ovviamente di nuovo uno degli uomini più attesi, pronto a far splendere nuovamente la sua maglia iridata.

La prima alternativa tattica è chiaramente Sam Bennett, che si terrà al caldo nel caldo la corsa si dovesse decidere in volata. L’irlandese arriva da due splendidi successi alla Parigi – Nizza dopo la doppietta già realizzata all’UAE Tour, dimostrando di essere attualmente lo sprinter più in forma, favorito ovviamente anche da una squadra che continua ad affermarsi come riferimento assoluto nella costruzione degli sprint per mettere in rampa di lancio il proprio finalizzatore.

Al fianco dei primi due elementi di riferimento una squadra che saprà lavorare per metterli nelle migliori condizioni, con la possibilità ovviamente anche di giocarsi le proprie carte a livello personale, partendo da un Davide Ballerini che in questa stagione ha colto il successo più importante del team sinora conquistando la Omloop Het Nieuwsblad. Apparso in splendida forma in questo inizio di 2021, con dei buoni risultati anche alla Corsa dei Due Mari, l’italiano appare come la prima alternativa ad entrambi i capitani in entrambi gli scenari plausibili, diventano una pedina che potrebbe essere molto preziosa da giocarsi.

A completare la selezione sabato 20 marzo saranno Kasper Asgreen, Tim Declercq, Yves Lampaert e Zdenek Stybar, con il primo e l’ultimo che potrebbero essere usati a loro volta con azioni di disturbo nel finale, mentre agli altri due sarà probabilmente soprattutto chiesto lavoro di gregariato viste le loro grandi capacità in pianura, soprattutto.

“Amo la Milano-Sanremo – commenta Alaphilippe – È una corsa così bella e sono felice di tornarci. Farlo quest’anno in maglia iridata lo rende ancora più speciale ed entusiasmante. La mia stagione sinora è stata buona, la condizione è cresciuta dalla mia prima corsa dell’anno e sono fiducioso. Abbiamo una squadra forte e molto motivata: speriamo di essere presenti nei momenti che contano”.

A guidare il team dall’ammiraglia sarà Davide Bramati, che conferma la grande voglia di una squadra pronta a cogliere ogni occasione: “Nelle ultime due stagioni abbiamo sempre avuto un ruolo nel finale di Sanremo. Non nasconderemo il fatto che vogliamo esserlo di nuovo, ma sappiamo anche che in questo momento non siamo i favoriti per questa edizione. Dall’altro lato, i corridori sono pronti a fare del loro meglio in questa prima Monumento dell’anno. Vedremo come andranno le cose”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio