Michael Woods: “Pogačar è il migliore di sempre. Merckx vinceva quando solo 4 nazioni andavano forte”
Michael Woods elegge Tadej Pogačar come miglior ciclista della storia. Il corridore della Israel – Premier Tech ha appena terminato la sua ultima stagione da professionista, decidendo di non proseguire dopo la scadenza di contratto a fine dicembre 2025. La sua carriera si conclude con 16 vittorie, tra cui tre tappe alla Vuelta a España e una al Tour de France, e una medaglia di bronzo ai Mondiali di Innsbruck 2018 vinti da Alejandro Valverde. In quest’ultima stagione il canadese non è praticamente mai riuscito a confermarsi ai suoi livelli, venendo di fatto costretto a terminare l’annata dopo la partecipazione al Tour de France a causa di un’operazione per un’ernia che lo ha costretto a saltare le classiche di casa e il finale di 2025.
In un’intervista a Cycling Weekly, Michael Woods ha parlato di Tadej Pogačar, indicandolo come il migliore di sempre nel ciclismo: “Non ho dubbi sul fatto che Pogacar sia il miglior corridore di sempre. Merckx correva quando c’erano solo quattro miliardi di persone sul pianeta. Solo quattro nazioni andavano forte all’epoca e alcuni dei corridori contro cui correva stavano ancora lavorando. Il fatto è che Pogacar è così forte contro tutti i talenti di oggi. È veramente superiore”.
Il canadese ha un’idea chiara sulla durata della carriera dello sloveno: “Diventa meno divertente quando non ci sono dei veri rivali. Quindi non vedo Pogačar correre fino a quasi quarant’anni. Però non si sa mai. Lui non ne ha davvero bisogno. Potrebbe smettere domani, se volesse. E comunque, sarebbe il miglior corridore ad aver mai vissuto”.
Infine, Michael Woods condivide il suo futuro una volta terminata la carriera da ciclista professionista: “Ho grandi piani. Voglio fare eventi alternativi, spuntare dalla lista corsa come Leadville e la Cape Epic, magari anche un Ironman. Amo allenarmi e correre”.
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |











