Michael Mørkøv saluta il ciclismo con un’ultima gara su pista: “È stato speciale poter concludere sulla pista di casa”
Si è ufficialmente chiusa ieri sera la carriera di Michael Mørkøv. Assieme a Mads Pedersen, il 39enne ha preso parte alla tradizionale gara a coppie di fine anno che si svolge nel velodromo danese di Ballerup, concludendo la prova al secondo posto alle spalle del suo composto da Aaron Gate e Matias Malmberg. Dopo aver già chiuso la propria avventura su strada alla Parigi-Tours dello scorso ottobre, Mørkøv ha infine appeso definitivamente la bici al chiodo dopo essersi dedicato alla pista nelle ultime settimane, conquistando un bronzo ai Mondiali nella madison e vincendo la Sei Giorni di Rotterdam, e ora è pronto a dedicarsi al suo nuovo ruolo di CT della nazionale danese.
“È stato speciale, è la mia pista di casa – ha dichiarato il danese a Feltet riguardo a questa sua ultima gara – Conosco ogni curva e ogni sedile qui. Conosco anche molte persone, quindi è stato fantastico poter concludere con la gara di casa. In realtà, sono soprattutto felice che sia finalmente finita. Era stato annunciato da più di sei mesi che avrei chiuso qui la carriera, e non vedevo l’ora di concludere qui oggi per mettere fine a tutto questo, quindi penso che sia stato fantastico”.
Il 39enne non è riuscito a chiudere in bellezza con una vittoria, solo sfiorata: “Non è affatto importante. Certo, è sempre divertente vincere. Sarebbe stato bello regalare al pubblico un’ultima vittoria, ma oggi non avevo le gambe per farlo e sono contento di essere salito sul podio”.
L’ormai ex corridore, però, si è detto felice ed emozionato della festa con la quale ha chiuso la carriera: “Naturalmente è un grande motivo di orgoglio che tutti siano venuti qui, i miei colleghi, e lo apprezzo molto. È stato fantastico poter dire addio qui, davanti a 4.500 persone”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |