Tiesj Benoot deciderà soltanto mercoledì prossimo se partecipare o meno alla Strade Bianche 2019. Vincitore della scorsa edizione della classica toscana, il portacolori della Lotto Soudal è rimasto coinvolto in una caduta ieri nelle fasi finali della Omloop Het Nieuwsblad 2019 quando si trovava nel primo gruppo. Costretto al ritiro, il 25enne belga si è sottoposto a degli esami che, pur escludendo fratture, hanno evidenziato diverse abrasioni e soprattutto un taglio profondo al ginocchio sinistro, lo stesso colpito lo scorso anno durante la Vuelta a Espana. Esclusa automaticamente la partecipazione alla Kuurne-Bruxelles-Kuurne, per la quale è stato sostituito da Jens Keukeleire, Benoot valuterà quotidianamente le sue condizioni per capire se potrà o meno difendere sabato prossimo il titolo conseguito un anno fa.
Delle sue condizioni di salute ha parlato anche il team manager Marc Sergeant: “Per fortuna il taglio è lungo la parte esterna del ginocchio, ma quando l’articolazione ruota non è il massimo convivere con una ferita non completamente chiusa. La Strade Bianche è una gara particolare e che si svolge soprattutto sullo sterrato ed è importante che Tiesj non vada incontro a nessuna infezione. La primavera è troppo importante per noi per pensare di prendere rischi”. La Omloop ha registrato in casa belga anche la caduta di Frederik Frison, che se l’è cavata con abrasioni e botte alle costole. Anche il 26enne di Geel verrà monitorato giorno per giorno in vista di un’eventuale partecipazione a Le Samyn 2019 in programma martedì.
Visma|Lease a Bike, tante Classiche nel 2025 di Tiesj Benoot: “Spero di ottenere grandi risultati”
13 Ottobre 2024, 11:00
Il Lombardia 2024, problemi intestinali per Tiesj Benoot: “Mi sono dovuto fermare in un bar”
12 Ottobre 2024, 19:19
Il Lombardia 2024, Tiesj Benoot commenta la deludente prestazione della Visma: “Non possiamo dire di non averci provato”
17 Luglio 2024, 17:55
Tour de France 2024, Wout Van Aert fuggitivo prezioso per Jonas Vingegaard: “Io, Laporte e Benoot eravamo davanti e siamo riusciti a dargli una mano nel finale”