Liegi-Bastogne-Liegi 2023, la Soudal-QuickStep annuncia la selezione: Alaphilippe confermato al fianco di Remco Evenepoel

Soudal – QuickStep pronta alla grande sfida della Liegi – Bastogne – Liegi 2023. Il grande obiettivo sarà ovviamente ripetere il successo della passata stagione, quando Remco Evenepoel si impose al termine di un lungo raid solitario iniziato con un attacco sulla Redoute che lo fece diventare il più giovane vincitore degli ultimi 50 anni. Ora la grande difficoltà sarà ripetersi e soprattutto farlo contro Tadej Pogacar, per una prima battaglia in assoluto tra i due, che sinora si sono incontrati molto poco in questi anni. Per farlo la formazione belga ha selezionato una squadra che potrà cercare di scortarlo il più a lungo possibile, offrendo eventuali alternative tattiche che potrebbero permettergli di gestire la situazione in alcuni scenari.

“La Liegi-Bastogne-Liegi è stata speciale la scorsa stagione – commenta il campione del mondo – Sono arrivato alla partenza senza troppe aspettative, ma avevamo un piano, quello di andare a vincere, che abbiamo eseguito alla perfezione. Certo, la caduta in gruppo che ha messo fuori gioco due miei compagni di squadra non è stata l’ideale per noi, ma abbiamo trovato il modo di gestire quel momento di stress e siamo rimasti concentrati sul nostro obiettivo. Quella vittoria è stata la più importante della mia carriera, un momento che non dimenticherò mai”.

Domenica 23 aprile al fianco della maglia iridata vedremo infatti Andrea Bagioli, Mauro Schmid, Pieter Serry, Ilan Van Wilder, Louis Vervaeke e Julian Alaphilippe, che dopo aver dovuto rinunciare a Amstel Gold Race e Freccia Vallone per le conseguenze della caduta subito al Giro delle Fiandre aveva messo nel mirino il rientro alla Doyenne per poter dare una mano al giovane compagno.

“Remco arriva qui da un ritiro in quota e sarà molto motivato, soprattutto perché sarà presente alla partenza come campione uscente e indossando la maglia iridata – commenta il direttore sportivo Geert Van Bondt – Può contare su buoni compagni di squadra, che hanno una forte condizione, e questo ci rende fiduciosi. Vedremo quale ruolo avrà Julian; conosce il percorso e questa gara gli si addice perfettamente, e la cosa più importante è che ora possa allenarsi senza dolori ed essere al via. Dovremo anche vedere se il vento e la pioggia previsti per domenica potranno influenzare la gara, ma come abbiamo detto, la fiducia c’è”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio