Lidl-Trek, nel programma di Mattias Skjelmose c’è il Tour de France: “La squadra ha insistito, ma io volevo correre il Giro”

Mattias Skjelmose parteciperà al Tour de France 2025. Reduce dal bel quinto posto finale, con annessa vittoria della Maglia Bianca, all’ultima Vuelta a España, il 24enne sarà con buona probabilità l’uomo di classifica della Lidl-Trek nella prossima edizione della Grande Boucle, dove troverà anche il compagno di squadra Jonathan Milan ad affiancarlo. Il GT transalpino non era tuttavia nei programmi originari del corridore danese, che avrebbe invece voluto prendere parte al Giro d’Italia, ma a spingerlo verso il Tour è stata la stessa squadra, che già nelle scorse settimane non aveva nascosto di ritenere il percorso della gara francese piuttosto adatto al classe 2000.

“È stata una conversazione un po’ strana, perché volevo davvero correre il Giro, ma la squadra ha insistito perché corressi il Tour – ha dichiarato Skjelmose a TV2 – Dopo la Vuelta, ho visto che il Giro era il passo più naturale per svilupparmi come corridore da classifica. Personalmente, non credo di essere ancora pronto per il Tour e per fare prestazioni da classifica al Tour. Per questo ho pensato che il Giro fosse il posto migliore per fare un ulteriore passo avanti rispetto a quello che ho fatto”.

Il resto del programma del 24enne sarà molto simile a quello dello scorso anno: “La prima parte della stagione sarà identica a quella della scorsa stagione. Inizierò con Ardèche Classic e Drôme Classic. Poi farò la Parigi-Nizza, i Paesi Baschi e la settimana completa nelle Ardenne, per poi fare il Delfinato in preparazione del Tour“.

“Sto cercando di guardare prima di tutto alla settimana delle Ardenne – ha proseguito il danese – Sarà il mio primo grande obiettivo della stagione, e poi guarderò al Tour”. Anche i Mondiali in Rwanda sono un obiettivo per il nativo di Copenhagen, che potrebbe correre la Vuelta in preparazione alla rassegna iridata: “È possibile, sì. È una decisione che verrà presa dopo il Tour de France, quando capiremo come mi sentirò fisicamente e mentalmente”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio