Jumbo-Visma, Jonas Vingegaard al Tour de France al posto di Tom Dumoulin

Sarà Jonas Vingegaard a completare la selezione Jumbo – Visma per il Tour de France 2021. Già annunciati addirittura a gennaio, gli otto uomini della formazione neerlandese erano diventati sette vista la pausa a tempo indeterminato decisa da Tom Dumoulin nelle settimane seguenti. Se finora il neerlandese era rimasto in sospeso, con la possibilità che potesse dunque tornare in tempo per la Grande Boucle, oggi il team ha ufficializzato la presenza del corridore danese, chiudendo, di fatto, al ritorno del corridore di Maastricht in vista del Grand Départ dalla Bretagna. Malgrado la scorsa settimana il CT della nazionale lo abbia ancora inserito nella lista dei corridori da vaccinare, tenendo in piedi l’ipotesi di un suo rientro per i Giochi di Tokyo, il suo team preferisce ora concentrarsi su altre soluzioni, visto che alla corsa transalpina mancano appena due mesi ormai.

La scelta, piuttosto ovvia, è così ricaduta su un corridore in fortissima crescita, autore di uno splendido inizio di stagione in cui ha conquistato quattro successi, partendo dalla vittoria all’UAE Tour, per poi trionfare in due tappe e nella classifica finale della Settimana Coppi e Bartali. Autore anche di ottime prove a sostegno del team, ha recentemente inoltre chiuso in seconda posizione il Giro dei Paesi Baschi alle spalle del suo capitano Primoz Roglic. Per lui, professionista dal 2019 con i colori della squadra di Richard Plugge, si tratterà della prima partecipazione al Tour in carriera, secondo GT dopo aver corso lo scorso anno la Vuelta a España, in cui aveva già dimostrato le sue qualità in salita, sempre al fianco dello sloveno.

Il classe 1996 si aggiunge così al fianco del capitano Primoz Roglic e del suo luogotenente Steven Kruijswijk, proponendosi come un altro elemento prezioso del “treno in salita” composto anche da Sepp Kuss, Robert Gesink e Wout Van Aert. A completare la selezione dal 26 giugno al 16 luglio saranno poi Tony Martin e Mike Teunissen, elementi fondamentali soprattutto per le tappe di pianura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 2 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +