Ineos Grenadiers, Tom Pidcock prepara contemporanemante il Tour de France e la gara olimpica di MTB: “I due allenamenti sono complementari”

Tom Pidcock non vuole scegliere fra Tour de France 2024 e Giochi olimpici di Parigi 2024. L’inglese vuole difendere il titolo della Mountain Bike vinto a Tokyo 2020 tre anni fa, ma, allo stesso tempo, punta a essere fra i protagonisti della Grande Boucle, nonostante i due eventi siano decisamente molto ravvicinati nel calendario. Nella fase di avvicinamento ai due grandi appuntamenti, il portacolori della Ineos Grenadiers non si risparmierà e, allo stesso tempo, non prediligerà una specialità rispetto all’altra, cosa che invece ha preferito non fare Mathieu van der Poel (Alpecin-Deceuninck), che ha invece deciso di concentrarsi sulla strada, lasciando perdere, per questa stagione, l’obiettivo olimpico in Mtb. 

“Non mi sto allenando quanto dovrei sulla mountain bike – le parole di Pidcock in un’intervista concessa a Cycling Weekly – Anche se le due tipologie di allenamento sono abbastanza intercambiabili. Certo, in questo periodo dell’anno sto facendo sforzi più lunghi, in preparazione del Tour, con un maggiore volume di allenamento. Ma le due cose sono complementari”.

L’inglese ha scelto comunque di aggiungere un’ulteriore gara di Coppa del Mondo di MTB prima del Grand Départ di Firenze. Pidcock, che ha vinto giusto qualche giorno fa a Nové Město (Cechia), ha infatti annunciato la sua presenza anche alla prova che si svolgerà a Crans Montana (Svizzera) domenica 23 giugno, giusto 6 giorni prima della prima tappa del Tour de France).

Nel tentativo di sfruttare tutto il tempo a disposizione, Pidcock si è appena concesso un allenamento abbastanza particolare. La sua trasferta in Cechia si è conclusa infatti con il ritorno in aereo a Barcelona, da dove poi l’inglese è tornato dove risiede, ovvero ad Andorra. Per farlo, però, ha usato la bicicletta, mandando giù 230 chilometri, con circa 4mila metri di dislivello positivo: “Per me è una specie di tradizione, durante la primavera faccio un lungo dopo aver fatto un po’ di mountain bike. È divertente ed è anche un modo facile per fare allenamento”.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio