Ineos Grenadiers, Egan Bernal dopo il successo ai Campionati Nazionali: “Poter indossare questa maglia sarà fantastico, voglio metterla in mostra e vincere”
![](https://cyclingpro.net/spaziociclismo/wp-content/uploads/2024/02/Egan-Bernal-Tour-Colombia-2024.jpg)
Egan Bernal è finalmente tornato alla vittoria in occasione dei Campionati Nazionali 2025 in Colombia. Dopo un lungo digiuno che durava dal successo finale del Giro d’Italia 2021 e nel quale ha ovviamente avuto un peso importante il grave infortunio riportato a gennaio 2022, il corridore della Ineos Grenadiers ha prima conquistato la prova a cronometro della rassegna nazionale, e ha poi fatto in bis vincendo la gara in linea. In quest’ultima, dopo il lavoro del compagno di squadra Brandon Rivera, il 28enne ha attaccato una prima volta quando mancavano 50 chilometri alla conclusione e poi nel corso del penultimo giro assieme a Diego Camargo, staccando quest’ultimo a 8000 metri dall’arrivo e tagliando il traguardo in solitaria con un margine di più di due minuti.
“Sono senza parole, davvero – ha dichiarato Bernal ad AS Colombia – Ci speravo, perché mi sentivo bene e abbiamo lavorato bene. Abbiamo lavorato bene come squadra, siamo stati bravi a controllare la corsa, che non era semplice”. Il 28enne poteva infatti contare sul supporto del solo Rivera: “Brandon è uno dei miei migliori amici e corriamo insieme. Ha fatto un lavoro straordinario. Senza di lui non indosserei questa maglia ora“.
Un doppio successo che è di buon auspicio per questa stagione: “Voglio fare bene, voglio vincere e spero di poter restituire alla squadra, alla gente e alla mia famiglia quello che hanno fatto per me – ha proseguito il 28enne – Voglio mettere in mostra questa maglia. Per me era un sogno sin da bambino poter esser campione nazionale. Poterla ora indossare per un anno sarà fantastico. Mi da motivazioni extra per dare il meglio di me e onorare questa maglia. Non c’è modo miglior per iniziare l’anno e interrompere questo lungo digiuno“.
Dopo la vittoria nella cronometro, il colombiano aveva invece condiviso un messaggio sui propri profili social: “1347 giorni e molte cose sono successe dalla mia ultima vittoria. Ho pensato più volte di ritirarmi, ma un giorno ho promesso che se avessi vinto di nuovo, la prima l’avrei dedicata a Dio per avermi dato una seconda possibilità di vivere. Molte persone fanno parte di questo processo e voglio solo dire grazie”.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |