Ineos, Egan Bernal secondo malgrado la brutta caduta: “Due corse, due podi. Siamo pronti per il Colombia Tour”

Caduta senza gravi conseguenze per Egan Bernal nella prova in linea dei Campionati Nazionali 2020. Le immagini della scivolata in discesa del vincitore del Tour de France avevano subito suscitato preoccupazione, anche se fortunatamente averlo visto rialzarsi abbastanza rapidamente era stato chiaramente di buon auspicio. Il dolore comunque era inizialmente piuttosto forte e il leader della Ineos aveva deciso di lasciare al compagno Ivan Sosa i galloni di capitano, tanto da essersi messo al suo servizio. Il nuovo piano stava funzionando bene, almeno fino alla caduta di Sosa mentre era all’attacco con il vincitore Sergio Higuita, con Bernal che a quel punto non ha potuto far altro che conquistare il secondo posto malgrado le ferite riportate.

La caduta è stata molto dolorosa – commenta dopo il traguardo – È stata una brutta caduta, ma devo essere felice perché alla fine me la sono cavata con qualche abrasione e contusione, ma non ho fratture o niente di simile. Ho potuto continuare a correre, ma dopo la caduta ho detto a Sosa che sarebbe stato lui il leader perché inizialmente, subito dopo la caduta, non sapevo se sarei stato in grado di finire la corsa“.

Poi la corsa purtroppo ha visto finire fuori dai giochi il compagno mentre lottava per il successo, con Bernal che ormai era tagliato fuori, riuscendo comunque ad imporsi nello sprint ascendente che ha segnato il finale di gara. Tutto sommato il bilancio è comunque positivo per il debutto stagionale dell’ex Androni, ancora una volta incensato proprio in questi giorni dal suo primo mentore Gianni Savio. “Sono felice perché dopo la caduta sono comunque riuscito a conquistare l’argento – conclude – Penso la squadra abbia fatto un gran bel lavoro, quindi mi sarebbe piaciuto avessimo potuto lottare per la vittoria, ma abbiamo fatto un bel lavoro e sono stato in grado di continuare a lottare per salire sul podio. Per me è qualcosa di positivo: due corse, due podi. Siamo pronto per il Tour Colombia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio