Il Lombardia 2024, possibili modifiche al percorso dopo il maltempo nella bergamasca
La salita di Ganda potrebbe essere tolta dal percorso de Il Lombardia 2024. Il forte maltempo che nelle scorse ore si è abbattuto sulle valli bergamasche potrebbe avere ripercussioni sullo svolgimento dell’ultima classica monumento di questa stagione, in programma sabato 12 ottobre con partenza da Bergamo e arrivo a Como. Le ingenti piogge nella mattinata di giovedì hanno infatti fatto cedere il manto stradale in prossimità di un tornate della salita di Ganda, costringendo quindi il Comune di Gazzaniga a chiudere la strada provinciale 41 che il gruppo dei professionisti dovrebbe percorrere dopo 40 chilometri di gara.
Al momento non è dato sapere se la strada, chiusa per “cedimento stradale” come riportano le autorità locali, sarà riaperta al traffico, e quindi anche alla gara, in tempi brevi, e non si sa ancora se RCS Sport stia già pensando ad un percorso alternativo, che a quel punto potrebbe includere la salita di Selvino (10,9 km al 5,5%), anziché quella di Ganda (9,2 km al 7,3%).
Ulteriori grattacapi per il percorso della 118esima edizione de Il Lombardia potrebbero arrivare per il successivo tratto in discesa che, poco prima di Ambria, è stato interessato da un pesante smottamento che ha invaso gran parte della sede stradale e piegato il guardrail, ma sembra che potrebbe essere messo in sicurezza in tempo per il passaggio dei corridori. In questo caso, un’alternativa per raggiungere in discesa il Comune di Zogno potrebbe essere il transito da Salmezza e Miragolo San Marco, che però prevede un ulteriore breve tratto in salita.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |