Il Lombardia 2024, Ion Izagirre chiude ai piedi del podio: “Se questa mattina mi avessero detto che avrei fatto quarto sarei stato felicissimo”

Ion Izagirre chiude al quarto posto Il Lombardia 2024 e conquista il suo miglior risultato in carriera in una Monumento. Pur non essendo riuscito a rispondere direttamente all’attacco decisivo di Tadej Pogacar (UAE Emirates) sulla Colma di Sormano, l’esperto corridore della Cofidis ha affrontato la salita decisiva di questa Classica delle Foglie Morte con il suo passo, perdendo qualche secondo anche dai primi inseguitori dello sloveno ma senza mai andare fuori giri. L’attenta gestione dello sforzo ha così permesso allo spagnolo di riuscire a recuperare sul gruppetto inseguitore durante il falsopiano verso la salita di San Fermo della Battaglia, e poi di bruciare tutti i suoi compagni di avventura conquistando un quarto posto forse addirittura insperato alla vigilia.

“Sapevamo prima della partenza che la corsa sarebbe stata durissima e nel finale è stata esattamente così. – spiega ai nostri microfoni il basco –  Nelle fasi iniziali c’è stata una grossa battaglia per la fuga e poi si sono avvantaggiati tanti corridori. Nel gruppo si sono messi a tirare a tutta e poi sulla Colma di Sormano la corsa è esplosa. Io fortunatamente sono riuscito a rimanere nel gruppo giusto. Sul San Fermo eravamo tutti stanchi ma io sono riuscito a recuperare chi si trovava davanti a me e sono riuscito a conquistare un risultato importante”.

Con questo risultato il 35enne mette il punto esclamativo ad una seconda metà di stagione ad alti livelli, con diversi piazzamenti in top 10 dalla Vuelta in avanti: “Se prima della partenza mi avessero detto che avrei chiuso quarto sarei stato felice, in ogni caso è bello concludere la stagione in questo modo. Nella prima parte della stagione non mi sono sentito benissimo, ma poi arrivando nella seconda metà, alla Vuelta, nelle classiche canadesi e specialmente qui in Italia mi sono sentito molto bene e sono felice”.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio