I Numeri del 2026 – Gli stakanovisti del gruppo: da Baptiste Veistroffer a Filippo Zana, ecco chi ha corso di più in stagione

Una delle curiosità di fine stagione riguarda il corridore che ha corso di più nel corso dell’anno. Un dato non banale, considerando che l’accumulo di giorni di gara e di chilometri mette a dura prova la resistenza dell’atleta. Per questo 2026 il premio di stakanovista va a Baptiste Veistroffer (Lotto Intermarché) che ha totalizzato 89 giorni di corsa. Un numero a ribasso rispetto alle ultime stagioni, ma che forse premia chi più di altri lo ha meritato. Il francese, oltre ad aver gareggiato tanto, è stato tra coloro che sono andati più volte in fuga. Lo abbiamo visto lanciarsi in azioni senza speranza al Tour de France, ma in realtà ci ha provato tutto l’anno. E si è tolto la soddisfazione di alzare le braccia al cielo al Tour of Oman. Anche recentemente al Tour of Guangxi è andato in avanscoperta a più riprese, garantendosi la maglia di miglior scalatore.

Al secondo posto un suo compagno di squadra, Liam Slock, che divide il piazzamento con Georg Steinhauser (EF Education – EasyPost) e Dries Van Gestel (Soudal Quick-Step). Il tedesco, già vincitore di una tappa al Giro d’Italia, è stato protagonista a inizio stagione con una serie di piazzamenti anche di prestigio, come il podio alla Parigi – Nizza, con tanto di Maglia Bianca di miglior giovane. Nel prosieguo del 2026, ha corso sia Tour de France che Vuelta a España, senza raccogliere risultati degni di nota. Slock invece è salito agli onori della cronaca per la rocambolesca vittoria al GP Gippingen, quando è caduto mentre festeggiava poco prima del traguardo. Completa la piazza d’onore il belga Van Gestel, solido gregario sempre pronto a mettersi a disposizione dei compagni. Il migliore degli italiani è Filippo Zana (Soudal Quick-Step) che quest’anno ha corso per ben 81 giorni.

I corridori con più giorni di gara nel 2026

1 Baptiste Veistroffer Lotto Intermarché 89
2 Liam Slock Lotto Intermarché 83
Georg Steinhauser EF Education-EasyPost 83
Dries Van Gestel Soudal Quick-Step) 83
3 Guillaume Martin Groupama-FDJ United 82
Darren Rafferty EF Education-EasyPost 82
4 Rémy Rochas Groupama-FDJ United 81
Filippo Zana Soudal Quick-Step 81
5 José Manuel Díaz Burgos Burpellet BH 80
Xabier Mikel Azparren Pinarello Q36.5 80
Valentin Paret-Peintre Soudal Quick-Step 80
Mathis Le Berre TotalEnergies 80

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Ciao!   Per favore, potresti disattivare il tuo adblocker su SpazioCiclismo? :)   Sappiamo che la pubblicità invasiva è fastidiosa e lavoriamo sempre per cercare di limitarne l'utilizzo. Recentemente abbiamo apportato importanti modifiche proprio in questo senso, cambiando partner per ottimizzare la necessaria raccolta pubblicitaria, che permette al nostro sito di andare avanti da oltre dieci anni, e bilanciarla con la giusta fruibilità del sito.   Altrimenti, puoi abbonarti alla nostra versione AdFree. Il primo mese è gratis, clicca qui per provarla!