Giro d’Italia 2025, anche Egan Bernal tra i possibili partenti

Egan Bernal potrebbe essere al via del Giro d’Italia 2025. Se a livello organizzativo mancano ancora le certezze su quello che sarà il destino della prossima Corsa Rosa, molte squadre sono già al lavoro per stilare quelli che saranno i calendari dei vari corridori per la prossima stagione, con l’obiettivo di schierare sempre le squadre migliori per ogni singolo evento. All’interno di una Ineos Grenadiers ancora in alto mare e lontana dai fasti del secondo decennio degli anni 2000, uno delle più grosse speranze è il colombiano classe 1997.

Con il suo successo al Giro del 2021, il nativo di Bogotà è tutt’oggi l’ultimo corridore della formazione britannica ad aver vinto un Grande Giro e, secondo quando riporta Ciro Scognamiglio de La Gazzetta dello Sport, nella prossima stagione potrebbe decidere di tornare, per la prima volta dopo il suo ultimo giorno in Rosa, a correre in Italia. Nonostante non sia un segreto che per il 27enne l’obiettivo sia quello di raggiungere la tripla corona, per la quale manca ancora la Vuelta a España, il ritorno sulle strade italiane potrebbe avere un significato doppiamente importante per il corridore sudamericano. Nei primi anni della carriera, corsi indossando i colori dell’Androni Giocattoli di Gianni Savio, Bernal ha infatti sempre mostrato una predilezione per il nostro paese, dove è cresciuto anche a livello professionale.

Il ritorno in Italia potrebbe quindi rappresentare la chiusura di un cerchio per Bernal che, dopo aver vinto nel 2021, ha attraversato anni molto complicati dopo il gravissimo incidente contro un bus a Bogotà del gennaio 2022 e la lunga e faticosa riabilitazione che sembra, finalmente, giunta al termine. Sempre secondo la Gazzetta il programma del colombiano potrebbe quindi prevedere l’esordio stagionale sulle strade di casa o al Giro di Colombia o ai campionati nazionali, prima dell’approdo in Europa e dell’inizio la preparazione verso il Giro anche attraverso la partecipazione alla Strade Bianche e altre corse del calendario italiano.

Non resta quindi che attendere notizie più dettagliate, sia sui piani della Ineos Grenadiers (che potrebbe decidere di portare in Italia anche Joshua Tarling, lasciando a Carlos Rodriguez la totale leadership in vista del Tour) sia su quello che sarà il destino del percorso del prossimo Giro.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio