Giro d’Italia 2018, si parte con la crono da Gerusalemme

La Grande Partenza del Giro d’Italia 2018 sembra sempre più probabile possa essere Gerusalemme. La voce diventa man mano più insistente (e consistente) con il passare dei mesi, con le ultime indiscrezioni che riportano di una cronometro di apertura nella città vecchia. Nelle giornate successive, si parla di tre tappe complessive nello Stato d’Israele, il gruppo si dirigerebbe poi verso Tel Aviv e il sud della nazione.

Secondo quanto riporta oggi cyclingnews, un annuncio ufficiale di RCS Sport in merito avrà luogo, a Gerusalemme, lunedì 18 settembre. Per il momento nessuna conferma ufficiale dall’organizzazione, né dai suoi partner israeliani, a partire da Ran Margaliot, general manager della Israel Cycling Academy. La formazione israeliana starebbe infatti lavorando da anni a questo progetto, ma al momento non ha voluto fare altri commenti in merito.

Parziale conferma arriva tuttavia dall’intenzione, ribadita a cyclingnews, di rafforzarsi in questa sessione di ciclomercato. Ovviamente, una partenza da Israele vorrebbe dire, quasi automaticamente, anche l’assegnazione di una WildCard alla squadra. Il cui organico deve tuttavia essere necessariamente rinforzato, proprio come hanno annunciato di voler fare.

Trait-d’union con questa ipotesi sarebbe la possibile conclusione della corsa a Roma, più volte ipotizzata in questi anni, che potrebbe trovare concretezza nel 2018. L’arrivo e la partenza dalle due città sante, sarebbe voluto per cercare di apportare un messaggio di pace in occasione dei 70 anni della fondazione dello Stato di Israele.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio