Giro di Svizzera 2025, João Almeida festeggia la vittoria: “Questo successo mi ha insegnato una lezione importante: non bisogna mai arrendersi”
Joao Almeida completa la rimonta e conquista il Giro di Svizzera 2025. Dopo una settimana interamente caratterizzata da un lungo inseguimento dopo gli oltre 3 minuti persi nel corso della prima frazione, il portoghese della UAE Emirates XRG è riuscito a sfruttare al meglio l’ultima tappa, la cronoscalata di Stockhütte, per trovare la doppietta conquistando la tappa e staccando l’ex Maglia Oro Kévin Vauquelin (Arkéa-B&B Hotels) di 1’40”, sgretolando anche tutto il resto della concorrenza. Intervistato dai nostri inviati pochi istanti dopo il termine della sua cronometro, il classe 1998 non nasconde la sua felicità per un altro risultato importante in un 2025 che lo aveva già visto trionfare al Giro dei Paesi Baschi e al Giro di Romandia.
Dopo la prima tappa sembrava molto complicata, ma è andata.
Sì, c’è stato molto da fare. Un errore che poteva costarci caro, fortunatamente è andata bene. Sono felicissimo, oggi mi sentivo benissimo. Ad un certo punto pensavo il computerino fosse rotto perché mi dava numeri molto alti… Sono davvero entusiasta!
Come hai gestito la crono? Quale era il tuo piano?
Sin dal primo giorno abbiamo fatto un piano e abbiamo lottato sempre per la vittoria. Non ci siamo mai arresi e ci abbiamo creduto fino alla fine, La squadra è stata fantastica e ci siamo riusciti. Oggi penso di essere partito troppo forte, onestamente. Ho fatto la prima parte a ritmo troppo alto e nel finale non ne avevo quasi più, ma fortunatamente non è stato necessario.
Il modo in cui hai vinto rende questa vittoria speciale?
Penso di sì. È anche una lezione, non bisogna mai arrendersi. A volte le cose vanno male, la perfezione non esiste e devi continuare a provarci.
Ora mancano due settimane al Tour de France, avrai tempo per goderti questa vittoria…
Sì, assolutamente. Poi mi concentrerò pienamente sul Tour per aiutare Tadej, sperando di poter conquistare qualche altra bella vittoria anche lì
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |










