Giro di Svizzera 2024, prende forma il percorso: partenza da Vaduz e finale a Villars-sur-Ollon, previsto arrivo in quota a Carì

Inizia a delinearsi il percorso del Giro di Svizzera 2024. Gli organizzatori della corsa WorldTour elvetica, in programma dal 9 al 16 giugno prossimi, hanno infatti annunciato buona parte delle città di partenza e arrivo delle otto tappe che comporranno la prossima edizione della gara, il cui tracciato completo verrà svelato a marzo. Il via verrà dato dal vicino Liechtenstein, con la capitale Vaduz che ospiterà la prima frazione e la partenza della seconda, la cui sede d’arrivo non è ancora stara resa nota. Della terza tappa non si conosce invece la città di partenza, ma si sa che arriverà a Rüschlikon, sul lago di Zurigo, non distante dalla città che proprio il prossimo anno accoglierà i Campionati Mondiali.

Da Rüschlikon ripartirà anche la quarta frazione, che probabilmente punterà verso sud dato che la quinta giornata di gara sarà interamente ticinese, con partenza da Ambrì e arrivo in quota a Carì, salita affrontata per l’ultima volta nel 2016 (nell’occasione si impose Darwin Atapuma) e che ricorda l’Alpe d’Huez per via dei suoi 22 tornanti. Dal Canton Ticino prenderà il via anche la sesta tappa, che terminerà a Blatten, traguardo che manca dal 1974, mentre le ultime due frazioni si disputeranno interamente a Villars-sur-Ollon, dove si è conclusa la terza tappa dell’edizione 2023.

Tappe Giro di Svizzera 2024

Tappa 1 (09/06): Vaduz – Vaduz
Tappa 2 (10/06): Vaduz – ???
Tappa 3 (11/06): ??? – Rüschlikon
Tappa 4 (12/06): Rüschlikon – ???
Tappa 5 (13/06): Ambrì – Carì
Tappa 6 (14/06): ??? – Blatten
Tappa 7 (15/06): Villars-sur-Ollon – Villars-sur-Ollon
Tappa 8 (16/06): Villars-sur-Ollon – Villars-sur-Ollon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio