Giro di Svizzera 2024, Matthew Riccitello chiude al 4° posto: “Sono super felice di com’è andata oggi, ho dato tutto fino in cima”

Matthew Riccitello scala la classifica generale dopo la quinta tappa del Giro di Svizzera 2024. Dopo la buona prova di ieri, non lontano dai migliori, il corridore della Israel – Premier Tech ha messo in mostra una gamba ancora migliore durante i 10,2 chilometri che hanno portato i corridori in cima al traguardo di Carì, dimostrandosi uno dei corridori più forti alle spalle del duo della UAE Team Emirates che ha dominato la tappa chiudendo sui due gradini più alti del podio rispettivamente con Adam Yates e con Joao Almeida. Solo un leggero momento di difficoltà negli ultimi metri, ha impedito allo scalatore americano di conquistare il podio di giornata, venendo superato da Egan Bernal (Ineos – Grenadiers) proprio nella volata finale.

Con questo risultato il 22enne guadagna quattro posizioni in classifica generale, piazzandosi al quinto posto a 1’53” dal leader Adam Yates. Queste le parole del nativo di Tucson ai nostri microfoni subito dopo l’arrivo: “Mi sono sentito bene tutto il giorno. Salite ripide come quella di oggi sono più adatte a me rispetto a quelle meno pendenti e più veloci tipo quella di ieri. Inoltre, credo che anche il fatto che la tappa sia stata dura sin dall’inizio mi abbia aiutato perché forse posso fare meglio quando c’è tanta fatica nelle gambe di tutti. Sono felicissimo di com’è andata oggi, non so se avrei potuto fare qualcosa di diverso, sono andato il più forte che potevo fino in cima. Sono un po’ dispiaciuto che Bernal mi abbia superato subito prima del traguardo, ma è stata una bella prova e  in ogni caso sono felice del risultato”.

Il risultato odierno non è però una sorpresa per il corridore dell’Arizona, l’unico degli uomini di alta classifica a provare anche qualcosa, che è perfettamente consapevole dei suoi mezzi e concentrato per puntare al miglior risultato possibile: “Arrivando qui sapevo di avere delle buone gambe – continua il corridore della squadra israeliana – In tutte le corse che faccio sono ambizioso e punto ad ottenere un buon risultato. Non sono sorpreso di come sono andato, sono solo felice che tutto sia andato bene. Nelle prossime tappe ci sono ancora alcune salite da affrontare, spero solo di continuare ad andare bene come ho fatto fino ad oggi e penso ne verrà fuori qualcosa di buono”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio