Il Giro di Svizzera conferma un parterre di ottimo livello anche per il 2024. Nonostante la contemporaneità, seppur per una sola tappa, con il Giro del Delfinato, preferito da molti corridori come test in vista del Tour de France, la storica corsa elvetica mantiene una certa attrattiva e anche quest’anno vedrà schierarsi al via diversi nomi importanti, a partire dal campione uscente Mattias Skjelmose (Lidl-Trek). Gli organizzatori della gara, in programma dal 9 al 16 giugno, hanno poi annunciato la presenza del campione olimpico Richard Carapaz (EF Education-EasyPost), capace di salire sul gradino più alto del podio nel 2021, e su Egan Bernal (Ineos Grenadiers), che invece conquistò il successo finale nel 2019.
Tra gli uomini di classifica che possono ottenere un buon risultato ci saranno inoltre lo spagnolo Enric Mas (Movistar), alla terza partecipazione, e i giovani talenti Lenny Martinez (Groupama-FDJ) e Isaac Del Toro (UAE Team Emirates), messisi in luce nella prima parte di stagione, ma non mancheranno i nomi importanti anche tra coloro che punteranno a un successo parziale, come Tom Pidcock (Ineos Grenadiers) e Mark Cavendish (Astana Qazaqstan). Ovviamente piuttosto folta la delegazione dei corridori svizzeri, con Stefan Küng (Groupama-FDJ), Stefan Bissegger (EF Education-EasyPost), Mauro Schmid (Team Jayco AlUla), Marc Hirschi e Jan Christen (UAE Team Emirates) che proveranno a mettersi in evidenza sulle strade di casa.
Sicurezza, i direttori di corsa dei Giri di Austria, Germania e Svizzera: “È necessario che l’UCI introduca l’obbligo del GPS per tutti i corridori in gara”
17 Giugno 2024, 12:09
Calendario e Orario Corse della Settimana (17 – 23 Giugno)
16 Giugno 2024, 19:30
Pagelle Giro di Svizzera 2024: UAE fenomenale con Yates e Almeida, Riccitello sorprende, Skjelmose altalenante, Bernal e Pidcock ci sono, Gall e Mas da rivedere
16 Giugno 2024, 19:06
Giro di Svizzera 2024, la rivelazione Matthew Riccitello: “È stata dura, ho sempre sognato di correre a questo livello, mi da molta motivazione”