Giro di Romandia 2025, tappa e maglia per Matthew Brennan: “Il finale è stato caotico, ma nonostante tutto sono riuscito a vincere”

Matthew Brennan trova la vittoria nella prima tappa del Giro di Romandia 2025. In un finale caratterizzato da un percorso ricco di curve e di ostacoli e da un gruppo lanciato a tutta velocità il britannico della Visma|Lease a Bike è stato contemporaneamente il più attento a trovare la posizione migliore e il più veloce, andando così a raccogliere un successo che lo fa salire a quota 3 nella colonna delle vittorie WorldTour (e a 6 in quella dei successi totali) a soli 19 anni di età. Nonostante le difficoltà del percorso e i tanti avversari il classe 2005 è riuscito quindi a prevalere su tutto il resto del gruppo, approfittando degli abbuoni per salire anche in testa alla classifica generale.
“Una volta superata l’ultima salita ho capito che stavo bene e che mi sarei potuto giocare le mie chance in volata. – racconta il britannico nel post tappa – I ragazzi hanno fatto un grande lavoro tenendomi fuori dai guai durante le fasi più concitate e poi nel finale sono riuscito a seguire qualche altro corridore per trovare la posizione giusta. È stato un finale caotico, ho faticato parecchio, ma alla fine sono riuscito a trovare la vittoria. Trovare la ruota giusta nel finale è sempre una sfida, oggi probabilmente mi sono trovato anche un po’ troppo avanti rispetto a quanto avrei voluto, ma a quel punto non potevo fare altro che adattarmi alla situazione e spingere fino alla fine”.
Il risultato di oggi conferma così la bontà del lavoro svolto in questi mesi da Brennan e dallo staff Visma, che ormai ha la certezza di avere tra le mani un nuovo piccolo prodigio che potrebbe avere ancora ampi margini di crescita: “Non so dove sono i miei limiti, credo che non lo sappiano neanche i miei allenatori – conclude, soddisfatto, il velocista inglese – Al momento stiamo lavorando per trovarli ed è bellissimo affrontare questo viaggio. Ora qui al Giro di Romandia il mio obiettivo diventa chiaramente, se possibile, quello di vincere un’altra tappa e poi lavorerò per supportare Jorgen Nordhagen in classifica generale”.
Scegli la tua squadra per il FantaGiro di Romandia: montepremi minimo di 1.500€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |