Giro di Romandia 2025, João Almeida: “Non mi sono sentito al meglio per tutta la settimana, ma non mi sono mai arreso e ho sempre dato tutto quello che avevo”

João Almeida si porta a casa la classifica generale del Giro di Romandia 2025. Il corridore della UAE Team Emirates XRG si presentava al via della cronometro finale di Ginevra con soli 3″ da recuperare alla Maglia Gialla Lenny Martinez (Bahrain Victorious), e alla fine è riuscito a sopravanzare il transalpino di 26″, chiudendo la prova al secondo posto alle spalle di Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step). Pur non essendo riuscito a vincere alcuna tappa, il 26enne portoghese ha così ottenuto la quinta vittoria stagionale, conquistando una seconda prestigiosa gara a tappe dopo il Giro dei Paesi Baschi del mese scorso.

Immagino che ieri, dopo la tappa, sia stata un po’ una delusione per non aver ottenuto la vittoria, ma sei arrivato qui abbastanza fiducioso. Parlaci di queste ultime ore.
Sì, esattamente. Penso che non avrei potuto fare meglio di così. Remco è stato chiaramente il più veloce, ma credo che abbia meritato di vincere la cronometro, quindi credo che tutti siano contenti.

E quanto eri fiducioso stamattina di battere Lenny Martinez?
A dire il vero sono sempre un po’ nervoso nelle cronometro, ma mi sentivo bene e lungo il percorso sentivo di avere la forza nelle gambe per vincere. Quindi sono molto felice.

All’inizio dell’anno sorprendeva vedere nel tuo palmares solo il Giro del Lussemburgo e il Giro di Polonia per un corridore della tua qualità. È anche vero che molte volte ti sei messo al servizio dei compagni di squadra. Quest’anno hai conquistato Paesi Baschi e Romandia, due belle vittorie. È finalmente il tuo anno?
Sì, probabilmente, non lo so. La stagione è ancora lunga, ma finora è andata molto bene. Certo, sono arrivato secondo un sacco di volte, ma fa parte della vita e del ciclismo. La cosa principale è restare in salute e che non ci sia sfortuna.

E ora, qual è il prossimo obiettivo?
Un po’ di vacanza. Poi farò Giro di Svizzera e Tour de France. Sono le mie prossime gare.

E non c’è un po’ di frustrazione a dover correre ancora con Tadej Pogačar?
Per niente. Mi piace correre e allenarmi con lui, ad essere onesti. Sarà un piacere e non vedo l’ora di farlo.

Riguardo a Lenny Martinez, ti ha sorpreso ieri e anche oggi a cronometro?
Sì, un po’. Sta andando molto bene, a dire il vero. D’altra parte, io non mi sono sentito al meglio per tutta la settimana. Sono stato sempre un po’ teso. Credo di aver bisogno di un po’ di vacanza e di riposo. Ma non mi sono mai arreso e ho sempre dato tutto quello che avevo. Quindi, posso ritenermi soddisfatto di me stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio