Giro di Romandia 2025, Alex Baudin resta in Maglia Gialla: “La salita di domani non è proprio adatta a me, ma lotterò fino alla fine, anche per ringraziare la squadra”

Alex Baudin si conferma in testa alla classifica generale del Giro di Romandia 2025 anche al termine della terza tappa. Dopo aver indossato il simbolo del primato della corsa elvetica grazie al secondo posto ottenuto ieri, il corridore della EF Education-EasyPost è riuscito a non perdere terreno dagli altri uomini di classifica nel complicato arrivo di Cossonay, e si presenterà quindi al via del tappone di montagna con la Maglia Gialla addosso. Intervistato dai nostri inviati dopo il traguardo, il 23enne transalpino ha sottolineato le difficoltà di questa giornata e di quella di domani, nella quale proverà a dare tutto per cercare di difendere il suo piazzamento e provare a portare a casa un risultato importante.
È stato un finale molto esplosivo e una giornata molto veloce anche per il gruppo. Hai avuto il tempo di goderti la Maglia Gialla?
Sì, l’ho avuto. È stata una bella giornata, anche se siamo andati molto veloci per tutto il giorno. La squadra ha fatto un lavoro straordinario. Hanno dovuto spingere molto duramente per cercare di riprendere la fuga, che è andata molto forte, e questo ha reso la giornata molto complicata.
Parlaci del finale. Prima mi hai detto che è stato molto difficile tenere le ruote sulla salita finale.
Sì, è stato davvero esplosivo. Ero un po’ troppo indietro nella curva a inizio salita. Sono dovuto andare a tutta per risalire e poi sono stato al limite fino in cima. Ho lottato molto, ma non mi sono sentito male durante la giornata. Vedremo domani.
Domani è una giornata importante. Cosa ne pensi di questo traguardo? La salita di Thyon 2000 è adatta a te? Sulla carta sarà uno sforzo di quasi un’ora.
Sulla carta non è proprio adatta a me. Ho già fatto buone salite in passato, al Giro dell’anno scorso, ma non so bene a che punto sono con le salite di un’ora, non le ho mai fatte a tutta. Ma lotterò fino alla fine. Credo che la Maglia mi darà forza.
Soprattutto perché la tua squadra conta su di te, sei la loro carta per la classifica generale. Quale sarebbe il tuo piazzamento ideale?
Beh, il migliore possibile. La squadra si è fatta in quattro per me oggi e vorrei ringraziarli, perché è stato incredibile avere corridori come Hugh Carthy al mio fianco. È semplicemente pazzesco. A volte mi sento anche un po’ in imbarazzo. Ma voglio davvero ringraziare la squadra.
Scegli la tua squadra per il Fanta Giro d'Italia 2025: montepremi minimo di 7.000€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |