Giro di Polonia 2025, Brandon McNulty dedica la vittoria al compagno di squadra Filippo Baroncini: “Abbiamo corso pensando a lui per tutta la settimana”

Missione compiuta per Brandon McNulty. Lo statunitense era uno dei favoriti per la vittoria finale del Giro di Polonia 2025 e ha saputo mantenere le attese, facendo la differenza a suo favore nell’ultima tappa, una cronometro individuale. Per il portacolori della UAE Emirates XRG si tratta dei successi numero 17 e 18 della sua carriera da professionista, oltre che della prima corsa a tappe di livello WorldTour messa in bacheca. La sua squadra, inoltre, lo celebra come il ventesimo corridore capace di vincere almeno una gara nell’arco di questa stagione, dato che vale un primato al momento solo eguagliato, ma con grandi probabilità di ritocco verso l’alto, da qui a fine annata.

“Il percorso di questa cronometro era insidioso – le parole di McNulty nell’immediato dopotappa – Era disegnato in modo che si dovesse andare a tutta fino alla cima dello strappo che c’era e poi tenere la velocità alta fino alla fine. Non era una discesa vera e propria, ma si andava sicuramente più veloce, rispetto alla prima parte. Mi avevano detto che ero davanti a Victor Langellotti (che partiva da capoclassifica, alla vigilia della crono – ndr) all’intertempo, ma non puoi mai essere sicuro di niente finché non tagli il traguardo. Poi, però, quando ho finito la prova e ho visto il mio tempo, ero sicuro di aver vinto“.

Lo statunitense aggiunge: “È la mia prima vittoria quest’anno. La prima parte di stagione non è stata male (ha chiuso al nono posto il Giro d’Italia 2025 – ndr), ma i successi non erano ancora arrivati. Per questo sono felice di aver finalizzato così il lavoro di questa settimana. Nella UAE, poi, funziona così: ci sono corridori che hanno un talento enorme e io sono felice di lavorare per loro. Poi, quando ho le mie opportunità, cerco di coglierle“.

In ultimo, un pensiero per Filippo Baroncini, suo compagno di squadra, che è stato vittima di un brutto incidente proprio durante il Giro di Polonia 2025: “Abbiamo corso pensando a lui per tutta la settimana – le parole di McNulty – Questa vittoria è dedicata a lui”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio