Giro del Delfinato 2025, Alberto Contador avvisa Remco Evenepoel: “La maggior parte di noi ha commesso quell’errore, ma il tuo corpo arriva al limite”

Remco Evenepoel è chiaramente in una forma diversa rispetto allo scorso anno al Giro del Delfinato 2025. L’approccio del belga in vista del Tour de France lo ha portato a una preparazione minuziosa che il suo allenatore nei giorni scorsi anno ha rivelato aver portato come risultato un peso nettamente inferiore rispetto a quello della passata stagione, tanto “da essere attualmente un chilo e mezzo in meno rispetto a quanto pesava lo scorso anno in questo periodo”. Un approccio che tuttavia ha messo in allarme Alberto Contador, che ha ragionato sui possibili rischi che comporta questa forte perdita di peso.

“Da un anno all’altro, perdere quel peso per il Tour… Attenzione, è pericoloso – ha spiegato il sette volte vincitore nei GT – A meno che non abbia perso tono muscolare nella parte superiore del corpo e per questo sia riuscito a perdere due chili, cosa che posso capire… Nella parte inferiore del corpo è difficile che abbia perso così tanto”.

Il parere dello spagnolo parte dalla sua esperienza personale:  “La maggior parte di noi ha commesso almeno una volta questo errore, ovvero cercare di dimagrire. Con l’avanzare dell’età, si riflette un po’ di più, è ancora più difficile dimagrire, il metabolismo rallenta… e a un certo punto, dopo aver raggiunto un peso incredibile, che non hai mai avuto prima, il corpo arriva al limite e ‘bum’: crolla”.

Una situazione che finisce così per ritorcertisi contro, come successo a tanti nel passato recente, come ricorda il madrileno: “A livello fisiologico tutto va a rotoli, perché sei molto magro ma non cammini, non stai bene, il corpo non è sano. Vai così al limite che esageri e devi accettare che i tuoi obiettivi vanno in fumo. Devi dimenticare il Tour e, se ti succede all’inizio della stagione, quasi tutta la stagione. So di altri corridori molto importanti a cui è successo: si sono allenati più che mai e gli è successo”, conclude Contador.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio