Giro del Delfinato 2024, Primož Roglič verso il primo arrivo in salita: “Per me è come se fosse l’inizio della stagione, vediamo come sto”
Primož Roglič è sicuramente uno degli uomini più attesi al Giro del Delfinato 2024. Lo sloveno ha corso pochissimo finora in stagione e rientra alle gare proprio nella corsa francese, dopo essere stato messo fuori causa dalla caduta di massa al Giro dei Paesi Baschi 2024. Finora per lui è arrivata una vittoria, a cronometro, nell’arco di 12 giorni di corsa: il percorso del Delfinato sembra però molto adatto alle caratteristiche della Bora-hansgrohe, che, qualora la condizione fosse già brillante, potrebbe ritrovarsi a lottare per la vittoria, sia sull’arrivo di oggi che per quel che riguarda la classifica generale.
“Ho iniziato questa corsa ieri ed era come sentirsi alla tappa numero 9 della Parigi-Nizza – ha scherzato Primož Roglič prima della partenza della seconda frazione del Delfinato e riferendosi anche al meteo della giornata inaugurale – La prima tappa ha avuto un finale molto veloce, ma non abbiamo avuto nessun problema. Io sono contento di aver recuperato e di aver fatto buoni allenamenti, ma gli allenamenti sono una cosa e le corse sono un’altra. Mi serve gareggiare, anche insieme ai miei compagni”.
Come detto, lo sloveno è attualmente a quota 12 giorni di corsa in stagione: “Va bene così, per me è come se fosse l’inizio dell’annata. La tappa di oggi potrebbe essere adatta a me? Vediamo come sto; se hai buone gambe tutti i percorsi vanno bene. Proveremo a fare il massimo. Di sicuro, ho molto bisogno di gareggiare insieme ai ragazzi con cui però lavorerò nelle prossime settimane, è una cosa molto importante”.
Per Roglič, quindi, una sorta di nuovo inizio: “Ho avuto bisogno di un po’ tempo per recuperare e per riprendere a costruire la condizione. Non credo che sarebbe stato utile cambiare il calendario, facendo magari corse meno competitive di questa. Oggi non ci sono corse facili e comunque non credo avrei potuto migliorare molto rispetto a quanto farò essendo qui, considerato anche che non avrei avuto accanto i compagni con cui gareggerò anche nelle prossime settimane”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |