Giornata difficile per Alberto Contador al Giro del Delfinato 2017. Lo spagnolo non è riuscito a seguire i migliori nel finale, chiudendo in ritardo rispetto a Richie Porte e in generale a tutti gli altri uomini di classifica. Oltre al tempo perso sulla strada, il portacolori della Trek – Segafredo si è visto infliggere una penalità di 20 secondi dalla giuria, che lo fa scivolare in settima posizione in classifica generale, a 2’15” da Porte. Insieme al madrileno, penalizzato per rifornimento non autorizzato a 11 chilometri dalla conclusione, la giuria ha anche deciso di applicare la stessa sanzione al compagno di squadra André Cardoso, per il quale invece non è stato ancora reso noto il motivo della sanzione, anche se si suppone abbia effettuato lui per conto del capitano la manovra proibita. I due corridori hanno inoltre ricevuto una multa a testa di 200 franchi svizzeri mentre il direttore sportivo della squadra De Jongh ha ricevuto una multa di 1000 franchi svizzeri.
Il primo dei due corridori a compiere questo rifornimento irregolare sarebbe stato Cardoso con la giuria che avrebbe segnalato immediata al portoghese e alla squadra come si stesse compiendo una manovra irregolare. Nonostante ciò la squadra americana ha ripetuto lo stesso gesto pochi secondi dopo anche con Contador.
Vuelta a España 2025, Alberto Contador non ha dubbi: “Se fossi Pogačar l’anno prossimo correrei la Vuelta”
10 Dicembre 2024, 18:46
Alberto Contador senza tempo: “Avevo pensato di tornare a correre per il Giro d’Italia 2020”
23 Maggio 2024, 11:21
Contador suggerisce a Pogačar di provare a fare la tripletta Giro-Tour-Vuelta, la risposta dello sloveno: “Sicuramente no”
26 Gennaio 2024, 19:49
Alberto Contador sprona Pogacar e Vingegaard a tentare l’assalto ai tre Grandi Giri nella stessa stagione: “Hanno squadre molto forti e l’età giusta per provarci”