Giro dei Paesi Baschi 2025, tutti i ritiri

Il Giro dei Paesi Baschi 2025 è iniziato con una cronometro individuale, a cui tutti i 168 corridori iscritti hanno preso regolarmente il via. Tutti quanti sono anche riusciti a concludere la prova, facendo così registrare, fortunatamente, una giornata senza ritiri. Diverso, da subito, il discorso per la seconda frazione, che ha visto un corridore non presentarsi al foglio firma: si tratta di Florian Samuel Kajamini (XDS Astana Team), che ha così lasciato la corsa prima del via della prima tappa in linea, durante la quale, poi, nessun altro partecipante ha abbandonato la gara basca.

Prima del via della terza frazione è invece costretto a salutare la carovana Victor Campenaerts (Visma | Lease a Bike): il belga era caduto nei chilometri finali della tappa precedente e le contusioni derivanti dall’incidente lo hanno messo fuori causa. Torna a casa anche Caleb Ewan (Ineos Grenadiers), poche ore dopo aver vinto: il velocista australiano decide di ritirarsi nell’ambito della gestione del suo programma-gare. Abbandonano nel corso della tappa invece Iuri Leitao (Caja Rural-Seguros RGA) e i due francesi della Decathlon AG2R La Mondiale Jordan Labrosse e Victor Lafay.

Altri cinque ritiri si verificano nella quarta giornata di gara, che si apre con l’abbandono di Mathieu Burgaudeau (TotalEnergies), Robbe Dhondt (Team Picnic PostNL) e Anders Foldager (Team Jayco AlUla), mentre, dopo essere regolarmente partiti, non giungono al traguardo Tyler Stites (Caja Rural-Seguros RGA) e Markel Beloki (EF Education-EasyPost), quest’ultimo perché ammalatosi.

Stesso numero di arrivederci nella quinta frazione, alla quale non si presentano  Kim Heiduk (Ineos Grenadiers) e Ben Tulett (Visma|Lease a Bike), entrambi con problemi di salute, mentre nel corso della tappa sono arrivati anche i ritiri di Mauro Schmid (Team Jayco-AlUla), Anthon Charmig (XDS Astana), e Axel Zingle (Visma|Lease a Bike), caduto e trasportato in ospedale.

Al foglio firma dell’ultima frazione la Intermarché-Wanty si presenta con soli tre uomini, dato che marcano visita Louis Barré, Alexander Kamp, Tom Paquot e Luca Van Boven. Fra i non partenti c’è anche Fabien Weiss (Tudor), con i suoi compagni di squadra Julian Alaphilippe e Luc Wirtgen che lasciano invece la corsa strada facendo. Nel corso della giornata sono poi tantissimi altri i corridori che salgono in ammiraglia: sono Lorenzo Rota (Intermarché-Wanty), Anton Kuzmin e Ide Schelling (XDS Astana), Pablo Castrillo e Gregor Mühlberger (Movistar), Vegard Stake Laengen (UAE Emirates XRG), Finlay Pickering e Robert Stannard (Bahrain Victorious), Alex Baudin, Samuele Battistella e Hugh Carthy (Ef Education-EasyPost), Lorenzo Rota (Intermarché-Wanty), Tobias Bayer (Alpecin-Deceuninck), Élie Gesbert, Thibault Guernalec e Martin Tjøtta (Arkéa-B&B Hotels), Sepp Kuss e Thomas Gloag (Visma|Lease a Bike), Jambaljamts Sainbayar (Burgos Burpellet BH), Fernando Barceló (Caja Rural-Seguros RGA), Stefano Oldani (Cofidis), Jon Aberasturi (Euskaltel Euskadi), Clément Davy (Groupama-FDJ), Victor Langellotti e Salvatore Puccio (Ineos Grenadiers), Bauke Mollema, Quinn Simmons e Otto Vergaerde (Lidl-Trek), Mauri Vansevenant e Louis Vervaeke (Soudal Quick-Step), Alan Hatherly, Davide de Pretto ed Eddie Dunbar (Jayco-Alula).

Tappa 1

Tappa 2
Florian Samuel Kajamini (XDS Astana)

Tappa 3
Victor Campenaerts (Visma | Lease a Bike)
Caleb Ewan (Ineos Grenadiers)
Jordan Labrosse (Decathlon AG2R La Mondiale)
Victor Lafay (Decathlon AG2R La Mondiale)
Iuri Leitao (Caja Rural-Seguros RGA)

Tappa 4
Mathieu Burgaudeau (TotalEnergies)
Robbe Dhondt (Team Picnic PostNL)
Anders Foldager (Team Jayco AlUla)
Markel Beloki (EF Education-EasyPost)
Tyler Stites (Caja Rural-Seguros RGA)

Tappa 5
Mauro Schmid (Team Jayco-AlUla)
Anthon Charmig (XDS Astana)
Axel Zingle (Visma|Lease a Bike)
Kim Heiduk  (Ineos Grenadiers)
Ben Tulett (Visma|Lease a Bike)

Tappa 6
Louis Barré (Intermarché-Wanty)
Alexander Kamp (Intermarché-Wanty)
Tom Paquot (Intermarché-Wanty)
Luca Van Boven (Intermarché-Wanty)
Fabian Weiss (Tudor)
Julian Alaphilippe  (Tudor)
Ide Schelling (XDS Astana)
Pablo Castrillo (Movistar)
Gregor Mühlberger (Movistar)
Vegard Stake Laengen (UAE Emirates XRG)
Robert Stannard (Bahrain Victorious)
Hugh Carthy (Ef Education-EasyPost)
Lorenzo Rota (Intermarché-Wanty)
Tobias Bayer (Alpecin-Deceuninck)
Thibault Guernalec (Arkéa-B&B Hotels)
Martin Tjøtta (Arkéa-B&B Hotels)
Sepp Kuss (Visma|Lease a Bike)
Thomas Gloag (Visma|Lease a Bike)
Jambaljamts Sainbayar (Burgos Burpellet BH)
Fernando Barceló (Caja Rural-Seguros RGA)
Stefano Oldani (Cofidis)
Jon Aberasturi (Euskaltel Euskadi)
Clément Davy (Groupama-FDJ)
Victor Langellotti (Ineos Grenadiers)
Salvatore Puccio (Ineos Grenadiers)
Bauke Mollema (Lidl-Trek)
Quinn Simmons (Lidl-Trek)
Otto Vergaerde (Lidl-Trek)
Mauri Vansevenant (Soudal Quick-Step)
Louis Vervaeke (Soudal Quick-Step)
Alan Hatherly (Jayco-Alula)
Davide de Pretto (Jayco-Alula)
Eddie Dunbar (Jayco-Alula)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio