Giro dei Paesi Baschi 2025, João Almeida: “Credo di aver fatto una buona prova, è solo un peccato essere arrivato così vicino alla vittoria”

João Almeida sfiora la vittoria nella tappa inaugurale del Giro dei Paesi Baschi 2025. Il corridore della UAE Team Emirates XRG, tra i favoriti al successo finale della corsa iberica, ha infatti chiuso al secondo posto la cronometro di 16,5 chilometri disputatasi sulle strade attorno a Vitoria-Gasteiz, pagando solo 54 centesimi di ritardo dal vincitore Maximilian Schachmann (Soudal Quick-Step). Un distacco davvero esiguo che ovviamente lascia un po’ di amaro in bocca al 26enne portoghese, che ai nostri microfoni si è comunque detto soddisfatto della prestazione e di come ha cominciato questa settimana di gara.
Sei contento di questo secondo posto?
Sì sono molto felice. Credo di aver fatto una buona prova e soprattutto non avevo più energie dopo il traguardo, e questa credo sia una cosa positiva. È solo un peccato essere arrivato così vicino alla vittoria.
All’intermedio non eri posizionato molto bene, ma hai recuperato molto nella seconda parte di prova.
In realtà nella prima parte sono andato anche un po’ più forte di quanto volevo. Quella di oggi era una cronometro decisamente corta, quindi ovviamente non si possono risparmiare tante energie, perché se risparmi all’inizio non hai modo di recuperare il tempo perso. Credo semplicemente che gli altri siano andati a tutta sin dall’inizio, ma io credo di aver fatto molto bene e sono soddisfatto delle mie sensazioni.
Stamattina sei caduto durante la ricognizione, questo può condizionarti per il resto della settimana?
Non credo. È stato un piccolo incidente, nulla di grave. Fortunatamente sto bene.
Quindi ora sei fiducioso per le prossime tappe?
Quello di oggi è uno sforzo piccolo, rappresenta un buon indicatore, ma nulla di speciale. Anche i miei avversari sono sembrati molto in forma, quindi sarà una settimana molto dura.
Cosa ne pensi del percorso di questo Giro dei Paesi Baschi?
Ci sono tante salite brevi, ma con pendenze impegnative. Io preferisco salite più lunghe, ma alla fine il percorso è uguale per tutti, quindi non resta che andare a tutta fino al traguardo e vedere cosa succede.
Scegli la tua squadra per il FantaGiro dei Paesi Baschi 2025: montepremi minimo di 1.500€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |