Giro dei Paesi Baschi 2024, Paul Lapeira entusiasta del successo nella seconda tappa: “Sono contento e voglio continuare così”

Paul Lapeira conquista in volata la seconda tappa del Giro dei Paesi Baschi 2024. Il talentuosissimo corridore della Decathlon-AG2R La Mondiale, impondendosi nel caotico sprint di Kanbo davanti a Samuele Battistella (Astana Qazaqstan) e Louis Vervaeke (Soudal-QuickStep), ottiene quello che è il suo terzo successo stagionale. Il 23enne francese sta vivendo quella che è la sua assoluta rivelazione tra i professionisti e sembra proprio non volersi fermare in questa rapida ascesa tra i grandi del ciclismo. Intervistato ai nostri microfoni nel dopo tappa, il vincitore del Piccolo Lombardia 2021 ha parlato del suo magico momento e anche delle difficoltà di questa breve corsa a tappe basca.

“Sì, tre settimane fa ho vinto due corse nello stesso fine settimana. Sono in grande forma, abbiamo una ottima intesa in gruppo – ha confessato al termine della tappa – Sono venuto per fare una bella volata, pensavo alla Top5, che sarebbe stato già un bel risultato, ma vincere è fantastico“. Il finale della gara oggi è stato molto complicato: “La giornata è stata molto tranquilla tutto sommato, ma il finale con la pioggia ha complicato le cose. Ero ben posizionato, ma c’è stata una grande caduta a quattro chilometri dall’arrivo. Per noi è cascato Felix [Gall – ndr], nelle radioline c’era un gran casino e non sapevamo se dovevamo fermarci. Quando mi sono girato e non ho visto nessuno mi son detto che dovevo fare la mia volata. Poi Armirail mi ha lanciato alla perfezione fino ai 200 metri…”

“Penso di essere un corridore esplosivo con una buona velocità allo sprint – aggiunge – Credo che in gruppi di 30-40 corridori posso fare bene, come ho dimostrato oggi”. Pensa quindi di poter fare bene anche domani: “Credo di potercela fare. Devo superare la salita, non sarà facile, ma perché no. Bisogna crederci. Se ci sono riuscito oggi, perché non domani. Farò di tutto per superare la salita, poi vediamo…”. Con questa vittoria, il 23enne francese è in grande ascesa nelle gerarchie della squadra: “Sono contento e voglio continuare così“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio